• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non riesco proprio ad identificare

giumaca

Giardinauta
:martello: :martello: ci sto provando a scorrere i vari siti di grasse e succulente, ma a parte un gran mal di testa, niente, non riesco ad identificare le mie ciccine (lo sò, avrei dovuto prendere quelle cartellinate, ma la maggior parte di loro o viene su da talea, oppure costa dai 99 cent. all' € e 29 cent. :martello: :martello: )...
perciò mi chiedevo se mi dareste ancora una mano :ros:
le piantine da identificare sono parecchie, e, non è detto che tutte quelle identificate abbiano il loro giusto nome, per cui vi allego il link del mio photobook.
Grazie.
http://s103.photobucket.com/albums/m156/peppe01/http://s103.photobucket.com/albums/m156/peppe01/http://s103.photobucket.com/albums/m156/peppe01/
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ho visto il tuo album, molto bello, ma dovresti separare le piante che non hai trovato identificazione da quelle identificate: non è possibile guardare tutte.
Ho scorso tutto, quelle che hai identificato a me sembrano azzeccate.
Mi sembra in una (Tacitum bellum) sia pieno di cocciniglie.
Io rinuncio, ci vuole troppo tempo.
Ciao
reginaldo
 
R

Ravenala

Guest
provo con qualcuna

...la 36 potrebe essere un Sedum nussbaumerianum (o un suo ibrido)
la 39 potrebe essere una Mammillaria longimamma
la 40 potrebe essere una Crassula arborescens
la 41 potrebe essere una Echeveria runyonii
la 43 potrebe essere una Echeveria pulvinata
la 45 potrebe essere un Pachyphytum compactum
la 46 potrebe essere una Crassula tetragona


Fai una verifica

ciao
 

giumaca

Giardinauta
Ho visto il tuo album, molto bello, ma dovresti separare le piante che non hai trovato identificazione da quelle identificate: non è possibile guardare tutte.
Ho scorso tutto, quelle che hai identificato a me sembrano azzeccate.
Mi sembra in una (Tacitum bellum) sia pieno di cocciniglie.
Io rinuncio, ci vuole troppo tempo.
Ciao
reginaldo

....mi spiace se avendo messo tutto insieme ho fatto un bel casotto :martello: , comunque ho cercato di rimediare, ho diviso in tre sub-album
identificate
da identificare
incerte
spero così sia più facile dargli un'occhiata.

Grazie comunque :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, ci provo:
1 - echeveria - 2 adromiscus cristatus - 3 cleistocactus -
5 e 6 - Echeveria pulvinata cv. frosty
7 - crassula mesembryanthemoides
8 - echeveria runyonii Topsy Turvy
9 - mammi longimamma - 13 notocactus leninghausii - 15 mammi melanocentra
19 - echeveria o graptopetalum - 20 kalankoe tomentosa
 

giumaca

Giardinauta
Grazie alle vostre dritte ho dato il nome a molte piante, ma (...e lo sò che sono proprio scocciante:ros: :martello: ) ho paura di aver fatto un po' di confusione, quindi pregherei Ravenala e Silene di dare un'occhiata anche alle piante identificate (dove ora ho passato le piantine cui ho dato il nome) sperando che non debba reiniziare da capo :martello: :martello: :martello:
Grazie in anticipo :love_4:
 
R

Ravenala

Guest
su da identificare:

la 3 potrebe essere un Sedum nussbaumerianum
la 5 sicuramente una Mammillaria del "gruppo" magnimamma
la 6 potrebbe essere una Kalanchoe beharensis

su "grasse incerte" confermo Mammillaria longimamma e Pachyphytum compactum


ciao
 

giumaca

Giardinauta
su da identificare:

la 3 potrebe essere un Sedum nussbaumerianum
la 5 sicuramente una Mammillaria del "gruppo" magnimamma
la 6 potrebbe essere una Kalanchoe beharensis

su "grasse incerte" confermo Mammillaria longimamma e Pachyphytum compactum


ciao

grazie ancora, provvedo alla nomina!
 

giumaca

Giardinauta
Ho dato un'occhiata a tutti quelli che mi hai elencato, e vanno tutti bene tranne il Kalanchoe beharensis, che proprio non mi sembra lui, ovvero, mi sorge un dubbio :confuso: , ho scorso moltissime foto da internet, e devo dire che solo due sono perfettamente uguali alla piantina che ho comprato a mia madre dalla quale si era staccata quella foglia, ora, è possibile che la pianta adulta sia diversa rispetto alla stessa pianta molto più giovane?:confuso: :confuso: :confuso: , Se così fosse sarebbe davvero lei (anche perchè non sono riuscita a trovare precisazioni di diverse varietà tra le diverse foto delle piante adulte - che non somigliano alla mia- e quelle piccole che sono proprio come la mia -di mia madre-) :love_4: un bacio, grazie!
 
Ultima modifica:
R

Ravenala

Guest
La Kalanchoe beharensis è abbastanza "variabile", particolarmente nella forma giovanile (primi anni)
La Kalanchoe a cui facevo riverimento è la Kalanchoe beharensis var. fang che nello stato giovanile è abbastanza simile alla tua talea.

Non è detto che sia quella, ho detto solo che potrebbe essere. Tra l'altro Kalanchoe setose e coi bordi marroncini non ne conosco altre oltre alla Kalanchoe beharensis var. fang.

Se non avesse il bordo marrone potrebbe sembrare anche una Kalanchoe milottii... non lo so

prova a vedere qui:
http://davarree.free.fr/KALANCHOE.htm
 

giumaca

Giardinauta
Sei la mia musa, grazie, è proprio un Kalanchoe beharensis var.Fang
Il link che mi hai postato è davvero interessante grazie!
 
Alto