• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pargini e begonia....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Ieri ho potato i gerani parigini e li ho messi al riparo in un magazzino freddo, sotto una finestra. Ho speranze che arrivino a primavera?
Idem per un begonia, che dopo l'ultima gelata avevano tutti i rametti mosci. Io l'ho potata quasi rasoterra e l'ho messa in serra fredda. Sopravviverà?
 

ciaseta

Florello Senior
io immagino di sì, boba.
magari tienili controllati, se fanno le foglie rosse vuol dire che anche lì le temperature si abbassano troppo...ma quanti gradi fà in inverno il magazzino? :rolleyes:
per la begonia non ti so dire...le mie morirono prima di arrivarci, all'inverno! :storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel magazzino si arriva piuttosto in basso, quasi a 0, ma non di meno.
Ho anche una serra fredda, ma mi sa che lì scenderà sotto zero...
la begonia fino alla settimana scorsa era ancora piena di fiori. Ho notato solo ieri dopo gelata e successiva pioggia mi ha ammosciato tutti i rametti...
 
P

Piera1

Guest
I parigini penso proprio che sopravviveranno, per le begonie non so cosa dirti, anche da me in Sicilia cominciano ad avere problemi, due sono già morte, le tue che begonie sono?
 

ciaseta

Florello Senior
allora magari, quelli in serra fredda avvolgili anche nel tnt...quelli nel magazzino tienili controllati...se vedi che si arrossano, tnt anche per loro... :)
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho potato i miei parigini e li ho fatti "svernare" in un sottoscala che ha una parete sempre esposta al "sole" (per quanto si possi chiamare sole in inverno qui nella bassa veronese) e un lato aperto; perciò l'unica cosa che credo sia servita è stato ripararli dalle gelate. Comunque hanno passato benissimo l'inverno.
Ho provato anche quest'anno e spero nello stesso risultato dell'anno scorso.
Concludendo, se il tuo magazzino ha abbastanza luce credo non ci siano problemi.
Ciao Simone
 
Alto