• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti e ciclamini gelati: è possibile salvare i bulbi?

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. Con la gelata di questa notte molto probabilmente mi sono giocata giacinti (in fioritura, perché acquistati che avevano già i boccioli) e 3 piante di ciclamini nani.
Stamattina erano rigidi come se fossero stati nel freezer e appena è uscito il sole si sono scongelati e ammosciati, proprio come la verdura quando la si caccia dal congelatore :confused:
Ora li ho messi in serra fredda, portarli in casa mi sembrava eccessivo per via del grande sbalzo termico...chissà se si salveranno...la mia domanda ora eè: seppur la parte aerea dovesse morire definitivamente, posso salvare i bulbi? Come riconosco se i bulbi sono sani per ripiantarli l'anno prossimo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono bulbi che resistono comodamente al gelo, se non erano troppo bagnati è probabile che piantandoli in giardino e dando loro le cure adeguate, il prossimo anno possano fiorire regolarmente

i morti li vedi, si svuotano e marciscono, i sani si nutrono e sono sodi
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Okk! Allora poi vi mostrerò le foto! Mi viene solo un dubbio: i bulbi dei giacinti sono interrati solo per metà, non hanno qundi la protezione del terreno...speriamo bene...
 
Alto