• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. salvataggio begonia e talee

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, 6 giorni fà mi è stata regalata una begonia, pianta che mi piace moltissimo, non so di quale tipo sia, anzi se qualcuno me lo dice gliene sarei grato.
Il giorno dopo averla ricevuta l'ho travasata in un vaso poco più grande e l'ho posizionata in una zona ombreggiata del balcone. Ma ho notato che i fiori e le fogli iniziavano a diventare marroni, e un'altra cosa che mi aveva stranita è che alla base traballava.
Stamattina ho scoperto che il fusto alla base è marcio, e spostandolo un po' si è completamente staccata la pianta.
In extremis, volendo tentare di salvarla, ho fatto delle talee, ma è la mia prima esperienza.
Ho staccato i rametti più sani, fatto un taglio obliquo al di sotto del nodo, tolte le foglie più basse e i fiori, interrato in un vasetto con il terriccio universale fin sopra il nodo.
Ho fatto bene?
Attendo consigli su come portare avanti la cura.

Ecco una foto della piantina due giorni fà
begonia.jpg

giori

Aspirante Giardinauta
Spero che radichino presto ma non so se tenerle dentro o fuori, se gli serve più acqua adesso col caldo e per radicare oppure no, altre accortezze...

giurang

Aspirante Giardinauta
ciao.. tienila alla luce ma non diretta almeno fino a quando ha radicato. Va bene sul balcone. Attenta solo all'acqua.
Bagna solo quando il terreno è asciutto. Troppa acqua la farà marcire. Buona fortuna !

Alto