• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri sul mio acero

lycia87

Aspirante Giardinauta
Salve, vi presento il mio acero..l ho comprato qualche mese fa quando ancora non aveva le foglie..mi è stato venduto come acero palmato verde, ma ora che sono spuntate le foglie e cominciano a crescere, mi pare che si tratti proprio di un altra specie di acero..
Vi posto delle foto cosi potete dirmi secondo voi di che varieta si tratta...
Grazie ciao!



 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao, non l'avevo mai visto prima, ma la mia ipotesi è : Acer Griseum o al secondo posto Acer Cissifolium

A voi la scelta

Ciao
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
ho visto le due varieta di acero che mi hai indicato ed effettivamente gli assomigliano..pero cercando in internet trovo molto somigliante anche l acero negundo.. che ne pensi?
 

GORLA

Florello Senior
14b5f6e.jpg
[/IMG]
zxlnys.jpg
[/IMG]acero megundo
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ecco un altro acero che mi piace molto e credo che nel mio vivaio diciamo parco di semi ce ne sono molti ,e leggevo che germinano con molta facilita.si mettono nel cotone.e germinano .......ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se fosse un Acero Negundo, sarebbe considerato di valore inferiore rispetto ad altri aceri, ma siccome ogni medaglia ha il suo rovescio, un amico mi ha detto che è una robustissima base per innesti.
Naturalmente non sto consigliandoti di usare un bonsai per ottenere innesti, ma credo che pensare a questa prospettiva per un negundo lo renda un po' più apprezzabile.

A tal proposito, faccio una domanda che vorrei poter propagare su tutto il forum per una volta, ma che per ora mi limito a porre qui.
La domanda è:

qualcuno ha in cas, oppure in giardino, oppure ha visto da qualche parte che non sia in negozio un ACERO TRIDENTE detto A. ACER TRIFIDIUM O anche ACER BUERGERIANUM ?

Chi ne ha uno o che ne ha visto uno, può dirmi con precisione dove si trova ?
Chi non ne ha uno o non ne ha mai visto uno potrebbe porre la domanda a chi conosce?

Grazie a chi tenterà di soddisfare questa mia curiosità.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
questo e uno degli aceri che cerca e bellissimo ciao anna

Ciao Anna/GORLA.

Credo che questo sia proprio un acero tridente, in ogni caso è molto bello.
Adesso arriva il difficile: sai indicarmi con precisione dove si trova?
Io uso mapper-acme.com, individuo la posizione esatta e la metto al centro dello schermo, poi clicco su "Mark" ed ottengo le coordinate esatte che posso copiare ed incollare.
Si può fare anche con google map ma lo conosco meno e mi piace meno.

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
questi due alberi sono sulla super strada che collega bologna a vignola ,per ora ho trovato li.e un po lontanino se non li hanno abbattuti.
biuihz.jpg
[/IMG]siamo andati fuori tema ma per gli aceri ........mi scusate vero ciao anna
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Nessun altro può riconoscere questo acero?

Si, ci saresti tu, che con davanti il tuo acero ed i nomi che ti abbiamo fornito come ipotesi, lo confronti con le immagini che puoi trovare in rete delgli aceri:

  1. Negundo
  2. Griseum
  3. Cissifolium
Adesso facci sapere il tuo parere ed i tuoi dubbi residui.

Ciao
 

lycia87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..tra le specie citate quella che sembra avvicinarsi di piu è il negundo...
da quanto ho capito l'unica nota positiva è che rispetto all acero palmato è piu resistente e sopporta meglio l'estate...
perche se realmente si tratta di acero negundo ho scoperto che si trova anche in sardegna a pochi passi da me..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
GUarda che il negundo si trova dappertutto ed è addirittura considerato come un infestante, perché è più resistente degli altri a qualunque avversità.
Chi lo ha trovato piantato in terra fatica a liberarsene.
Credo però che non essendo una pianta autoctona sulle isole sia meno diffuso che altrove.
Se ne trovi qualcuno facci sapere e metti un segnetto sulla mappa.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il negundo è un infestante, praticamente ovunque da quando l'hanno introdotto qualche decina di anni fa come ornamentale: poi hanno scoperto che non è molto longevo e già gli esemplari di 20 anni sono inguardabili, ora tendono a non utilizzarlo, ma nel frattempo si è diffuso come le erbacce....
Anche a me questo pare un negundo, sebbene non ne abbia mai visti venduti come bonsai, perciò non ne sarei sicuro al 100%. Anche l'acer griseum ha le foglie composte da 3 foglioline (il negundo sui rami più vigorosi arriva ad avere foglie composte anche da 5 o 7 foglioline), in genere di dimensioni molto grandi (tipo l'acero montano), perciò raggiungere questo livello di infittimento dei rami non deve essere facile, ma non ci ho mai provato...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quindi in poche parole Boba, si potrebbe anche consigliare a chi voglia fare un bonsai con un acero a foglie composte imparipennate, non il negundo a causa delle eccessive dimensioni della foglie, ma il griseum, giusto?

[OT]
PS ho forse trovato una possibile fonte per l'acero tridente, e forse otterrò non un seme, non una talea, ma addirittura una piantina (non bonsai).
Spero tanto che la cosa mi vada in porto, ma ancora di più se ciò potrà essere di qualche interesse per gli utenti di questo forum.
Già lo scorso anno spedii a Roma, a Catania, a Castelnuovo di Garfagnana dei semi di acero palmato, oltre che per soddisfare il desiderio di alcuni utenti, anche per il gusto di riuscire ad iniziare una possibile rete di collaborazione per ciò che riguarda la riproduzione delle piante che gli utenti desiderano.
[/OT]

Ciao a tutti.
 
Alto