• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum foglie verdi e arricciate

antoniodidonato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un neofita che ha comprato una pianta di acero palmato qualche mese fa. Qualche settimana fa ha iniziato a germogliare e le foglie più giovani erano normalmente rosse e aperte. Da qualche giorno però ho notato che praticamente tutte le foglie sono verdi e arricciate. Specifico che la pianta è posta all’ombra e non riceve raggi solari diretti, mentre per quanto riguarda il terriccio e l’irrigazione ho usato un miscuglio di terriccio per acidofile e terriccio universale e viene irrigata ogni 3-4 giorni. Qualcuno sa dirmi se è normale che le foglie siano così o se non lo è come posso risolvere? Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_0573-min.jpeg
    IMG_0573-min.jpeg
    684,5 KB · Visite: 10
  • IMG_0574-min.jpeg
    820,2 KB · Visite: 3
  • IMG_0575-min.jpeg
    793,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0572-min.jpeg
    IMG_0572-min.jpeg
    690,4 KB · Visite: 9

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri palmati, tutti, amano terreno molto drenante, ma molto, e leggermente acido.
da quello che capisco, hai usato tutto terriccio universale, il che potrebbe portarti , più avanti, ad avere seri problemi di marciume a livello radicale, con conseguente avvizzimento fogliare.

ora lo puoi tenere sicuramente al sole, non è così cocente come più avanti.
 

antoniodidonato

Aspirante Giardinauta
gli aceri palmati, tutti, amano terreno molto drenante, ma molto, e leggermente acido.
da quello che capisco, hai usato tutto terriccio universale, il che potrebbe portarti , più avanti, ad avere seri problemi di marciume a livello radicale, con conseguente avvizzimento fogliare.

ora lo puoi tenere sicuramente al sole, non è così cocente come più avanti.
La quasi totalità del vaso è occupata da terriccio per acidofile e solo in parte da terriccio universale, e poi l’ho arricchito con perlite e lapilli vulcanico. Sul fondo ho messo uno strato spesso di argilla espansa, che però credo abbia creato una sorta di tappo e che abbia trattenuto in eccesso, perché spostando il vaso è fuoriuscita un bel po’ d’acqua. Come posso risolvere?
Grazie per la risposta comunque.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Aiuta molto lo sgrondo dell'eccesso d'acqua sollevare il vaso da terra di pochi cm con i piedini appositi per vasi o semplicemente con delle mattonelle, facendo attenzione a non coprire eventuali fori di scolo anche laterali oltre a quello centrale.
Per ora tienilo al sole e all'aria in modo da favorire la disidratazione parziale del substrato e poi fa più attenzione con le irrigazioni, moderando la frequenza in base al clima. Più avanti, durante l'estate puoi spostarlo in zona ombreggiata.
 
Alto