• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum foglie verdi e arricciate

antoniodidonato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un neofita che ha comprato una pianta di acero palmato qualche mese fa. Qualche settimana fa ha iniziato a germogliare e le foglie più giovani erano normalmente rosse e aperte. Da qualche giorno però ho notato che praticamente tutte le foglie sono verdi e arricciate. Specifico che la pianta è posta all’ombra e non riceve raggi solari diretti, mentre per quanto riguarda il terriccio e l’irrigazione ho usato un miscuglio di terriccio per acidofile e terriccio universale e viene irrigata ogni 3-4 giorni. Qualcuno sa dirmi se è normale che le foglie siano così o se non lo è come posso risolvere? Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_0573-min.jpeg
    IMG_0573-min.jpeg
    684,5 KB · Visite: 10
  • IMG_0574-min.jpeg
    820,2 KB · Visite: 3
  • IMG_0575-min.jpeg
    793,5 KB · Visite: 3
  • IMG_0572-min.jpeg
    IMG_0572-min.jpeg
    690,4 KB · Visite: 9

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri palmati, tutti, amano terreno molto drenante, ma molto, e leggermente acido.
da quello che capisco, hai usato tutto terriccio universale, il che potrebbe portarti , più avanti, ad avere seri problemi di marciume a livello radicale, con conseguente avvizzimento fogliare.

ora lo puoi tenere sicuramente al sole, non è così cocente come più avanti.
 

antoniodidonato

Aspirante Giardinauta
gli aceri palmati, tutti, amano terreno molto drenante, ma molto, e leggermente acido.