• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere sul substrato di cattleya appena presa

gio555

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :)
Ieri ho acquistato un ibrido di cattleya (come mi ha suggerito Spulky in altro topic).
Ora, io non ho mai avuto orchidee di questa specie...però, a occhio, direi che il substrato non è dei migliori.
A vista si presenta così:
0001.jpg
Quando l'ho presa era fradicia d'acqua ed il vaso (di plastica sottile) aveva un peso notevole.
Ora è già un più leggero, ma comunque escluderei sia solo corteccia...è un composto troppo compatto!
Sulla superficie è anche possibile vedere un po' di muschio vivo (forse un bene) e un qua e la un leggero velo di muffa bianca (sicuramente un male).

Ora è in fioritura, per cui la lascio stare...ma sono dell'idea che vada trapiantata in un vaso (trasparente, visto che ci sono) e con solo bark decente.

Voi che ne dite?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai perfettamente ragione, devi cambiare il substrato appena puoi, quello attuale è decomposto.

Per le Cattleye non è necessario il vaso trasparente, quindi usali se già li hai.
Non fanno male alle radici, ma quelli che ho io, dopo qualche anno di esposizione alla luce solare diventano friabili e si spezzano toccandoli.

Ciao

Carlo

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie, quello che pensavo!

Se la trasparenza del vaso non è determinante allora vedo quello che ho a disposizione :)

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, il vaso trasparente non è strettamente necessario, ma è sempre utile per vedere lo stato delle radici e della composta, alcuni mettono anche le catteye nei vasi trasparenti per questo motivo almeno fino ad una certa dimensione, io sono tra quelli

gio555

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho cominciato il "lavoraccio"!
Ecco la pianta dopo il primo step
20130406_120758_.jpg
Ho tolto il grosso del back, ma ne resta un blocco al centro di difficile rimozione.
Ora ho lasciato la pianta a mollo in acqua tiepida, tra una mezz'ora proverò a vedere se l'agglomerato si è ammorbidito un po'.
Mi domando...tutto quel groviglio di radici marroncine è da eliminare?
Di solito quelle delle phal, se al rinvaso le trovo di quel colore, le taglio via...ma non ho esperienze con le cattleya!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici sane sono dure, quelle morte o marce sono molli.
Prendi qualche radice che termina con il filo centrale e seguila fino al punto di attacco al rizoma. Se a un certo punto ti sembra dura tagliala e vedi se il centro è vivo.

Così ti rendi conto di quali sono le radici buone e intanto tagli quelle definitivamente morte che danno solo fastidio.

Comunque le radici ricrescono facilmente, dato che mi sembra una pianta ben vigorosa.

Stai attento al substrato, che deve essere molto drenante e aereato in un vaso così grande. Quindi corteccia bella grossa soprattutto intorno.

Ciao

Carlo

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo.
Alla fine ho praticamente accorciato tutte le radici a metà della loro lunghezza e spolverato tutto con la cannella (non l'avevo mai fatto, ma leggo essere una precauzione usata da molti).
L'ho messa in un vaso per orchidee trasparente da 16 cm di diametro (quello originale era da 12) ulteriormente bucato "a mano" sui lati, con solo bark di pezzatura media (3-5 cm) che avevo lavato e tenuto a bagno in acqua per 2 giorni.
Vediamo come va, anche sbagliando si impara! :)

Alto