• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark puzzolente

lobelia

Florello Senior
Il mio dendrobium nobile ha completato la sua fioritura ed ora urge di un rinvaso.
Annusando lee radici ho infatti sentito il puzzo indiscutibile di deterioramento del bark. Guardando attraverso il vaso trasparente mi sono accorta che gran parte delle radici è avvolto da un velo di alghe (alghe, non muffa). Convinta che siano la principale causa della puzza e che non possano convivere con le radici della mia orchidea, come le tolgo? Avete presente quanto sono sottili le radici del dendrobium? Non vorrei far danni e compromettere la pianta e tutti i piccoli keiki che ci stanno crescendo sopra. Aspetto i vostri consigli perché vorrei procedere al più presto, un grazie anticipato....:love_4:
 

california

Florello Senior
ciao lobelia
se ci sono le alghe secondo me ti conviene dar meno acqua..il dendrobium nobile ama starsene piuttosto asciutto..di fatti in estate, quando è facile esagerare, può succedere che gli apici degli pseudobulbi si accartoccino proprio per eccesso idrico..
cmq, puoi dare una sciacquata alle radici sotto l'acqua corrente non freddissima, anche se non le levai tutte nn succede nulla..
ciao!
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Cla, stasera provvedo. Ho solo bark a pezzatura piccola, il medio è finito, considerate le radici sottili penso che andrà bene così.
Allora come faccio a regolarmi per l'innaffio? Io facevo una-due volte in meno rispetto alle phal, anche l'oncidyum vuole meno acqua? Perché allora forse è il caso di controllare anche le sue radici essendo in un vaso opaco e non trasp.
 
Alto