• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere per l'anti cocciniglie e afidi

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
io uso periodicamente acqua fatta macerare per qualche giorno con tabacco e sapone di marsiglia! poi la nebulizzo a tutte le piante! mi hanno detto che è un metodo naturale e che conta per eliminare cocciniglie e afidi!

chi lo usa? è un buon metodo naturale? secondo voi conta davvero?
grazie mille, ciao:hands13:
 

Alex81

Master Florello
piu che tabacco ti basterebbero i filtri di sigaretta usati che il tabacco costicchia :eek:k07:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per la cocciniglia meglio usare le larve di coccinella, si vendono anche su internet !!!

Io per le piante da frutta uso circondarle di spicchi di aglio e cipolla. Il loro profumo aiuta a tenere lontani gli insetti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
di funzionare funziona ma sapete che danni provoca alle api?
tutto ciò che ha che fare con la nicotina provoca danni gravissimi alle migliori amiche dei giardini ,le api.

usare prodotti di origine naturale non significa necessariamente biologico.
 

steff

Florello
di funzionare funziona ma sapete che danni provoca alle api?
tutto ciò che ha che fare con la nicotina provoca danni gravissimi alle migliori amiche dei giardini ,le api.

usare prodotti di origine naturale non significa necessariamente biologico.

Non saprei ,però so che tempi indietro l'intruglio di "Nicotiana "era usato su larga scala proprio perchè innocuo ed efficace .Il mio paradosso è che ho coltivato la Nicotiana in giardino e gli afidi c'erano eccome sulla pianta ma restavano appiccicati sulle foglie perchè tutta la pianta è appiccicosa .
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
io faccio macerare l' ortica nell' acqua per una settimanetta all' ombra e poi nebulizzo direttamente sulla pianta... non uccide gli afidi ma è un buon repellente .... va spruzzato piu volte perche la sua azione è molto limitata ... non dura piu di tre giorni ....
Mi hanno detto di aggiungere anche del sapone di marsiglia ...... maaaaaa .... preferisco di no !
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Uffa ragazzi io devo cacciare degli acari da una pianta di erba cipollina,come mai non riesco?ho usato l'aglio,ossia acqua con aglio che ha macerato al buio,ma nulla o quasi :( HELP
E io la uso in cucina!
 
Alto