• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti

claudiadosvaldi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Così interessante leggere i vostri commenti!
Ho comprato da poco la mia cactacea e solo dopo averlo fatto mi sono accorta che aveva i pidocchi così le ho dato un spray apposito... ma ovviamente i fiori sono seccato subito. Ora mi sembra che si sia un po' "rinsecchita"... la tengo a lavoro, luce naturale indiretta ma in ufficio c'è l'aria condizionata ovviamente. Inizialmente le ho dato acqua ogni 3/4 giorni, poi più niente da una settimana. Consigli?

Allegati

• primA.jpg
    primA.jpg
    32,5 KB · Visite: 4
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    43,3 KB · Visite: 3

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Claudia e ben arrivata.

Credo comunque che l'ufficio non vada bene per la ciccina, ha bisogno di qualche ora di sole, non il più caldo della giornata, e di stare all'aperto. Bagna solo quando è asciutta, fa uscire l'acqua dai fori e buttala. La bagnerai quando senti la terra di nuovo asciutta. La terra naturalmente deve essere molto drenante.
Uno strato sul fondo di inerti, ⅓ di terriccio, ⅓ di sabbia, ⅓ di inerti.
:ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene anche se è molto pompata (lo vedi dai tessuti verdi e tirati).
Portandola via dal negozio, cambiandole ambiente, dandole l'antiparassitario e mettendola al chiuso le hai fatto subire uno stress notevole.
Segui i consigli di @Picantina, vedrai che la pianta starà bene (quando puoi svasa, cambia tutto il terriccio ed usa la miscela indicata).

Ste

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Condividendo tutto quello che è stato detto in precedenza...
... mi sorge una domanda...
perché vi stupite che la pianta perda i fiori? I fiori dei cactus durano quando dice bene 72 ore :LOL:
Col calore ed il metabolismo vegetale al massimo, alcuni fiori ne durano si e no 24... il setiechinopsis, che io ho visto fiorito solo due volte pur coltivandone decine, fiorisce per 5-6 ore! È la poesia dei fiori del cactus: bellissimi, ma effimeri. Non sono rose o calle che durano settimane e settimane :sgrunt:

Delonix

Florello Senior
Però i fiori dei notocactus (quelli che ho io almeno) durano di versi giorni anche una settimana :eek:
Certo, alcune succulente sono più "gentili" e hanno un fiore più duraturo ma una buona parte hanno come dice @Sofia D. una vita effimera. Proprio ieri sera il mio echinopsis subdenudata stava cominciando a sbocciare, per vedere la bellezza del fiore l'ho portato in casa, altrimenti me lo sarei perso. Stamattina era una meraviglia adesso è già ammosciato: neanche 24 ore, sì e no 18.

cri1401

Florello Senior
Certo, alcune succulente sono più "gentili" e hanno un fiore più duraturo ma una buona parte hanno come dice @Sofia D. una vita effimera. Proprio ieri sera il mio echinopsis subdenudata stava cominciando a sbocciare, per vedere la bellezza del fiore l'ho portato in casa, altrimenti me lo sarei perso. Stamattina era una meraviglia adesso è già ammosciato: neanche 24 ore, sì e no 18.
si si lo so...li ho anche io...come alcuni Astrophytum: alcuni almeno 2 giorni durano altri invece meno di 6-7 ore

Alto