• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi in casa - dove posizionarli con il caldo

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio se potete. Sono alle prime armi e ho piantato in vaso dei bulbi estivi (gigli, begonie e dalie). Finora li ho tenuti in casa, in posizione luminosa, ma senza luce diretta e devo dire che sono cresciuti in fretta e molto rigogliosi (ma ancora niente fiori).
Finora, però, le temperature sono sempre state miti, anzi, faceva piuttosto freddo, miti in casa.
Adesso a Milano (dove mi trovo) è scoppiato un gran caldo. Io passo tutto il giorno fuori per lavoro e posso accendere l'aria condizionata solo la sera. Casa mia è un forno e così anche i due balconcini che ho.

DOMANDA: quando sono fuori durante il giorno, è meglio che sposti i vasi nel balconcino che diventa caldissimo e afoso oppure li tengo in una stanza un pochino più fresca, ma che per essere tale è ovviamente meno luminosa? Insomma, meglio l'afa o una luce meno intensa?!

Grazie mille in anticipo a chi vorrà essermi d'aiuto :Saluto:
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
boh, dev'essere stata una domanda davvero stupida (eppure a tutte le altre che faccio in altre sezioni mi rispono comunque!). Volevo solo saperese gigli, dalie e begonie temessero più il caldo afoso o minore luce!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso provare a risponderti, ma forse è meglio tu abbia pazienza e aspetti qualche esperto vero. d'istinto ti direi che io a milano le mie bulbose le lascio fuori, gigli, dalie e begonie sono piante da esterno. fuori e dentro mi pare stress e basta, per te e per le piante.
ps il forum ha avuto molti problemi tecnici recentemente, chi non ci passa quotidianamente può non aver notato la tua discussione aperta. ripeto, abbi un po' di pazienza e se ancora non ti risponderanno magari rivolgiti con un msg nel profilo al mod di sezione...
ciao
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Beh, innanzitutto grazie mille!!:love_4: Sì, sono piante da esterno, ma mi chiedo: quando vengono piantate, vengono piantate preferibilmente in un angolo semi ombreggiato, più fresco e ventilato, o assolatissimo?! Lo dico perché sinceramente, quando le lascio nel terrazzino assolato, poi le ritrovo moscissime!! Invece dentro, anche se con meno luce, mi sembra reagiscano meglio. E quindi col tempo mi sono anche un po' risposta da sola, ma non vorrei fare errori che si rivelano nel lungo periodo. Anche perché stanno tirando fuori i boccioli minuscoli solo adesso e vorrei proprio arrivarci alla fioritura :)
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
giglio 1.jpg giglio 2.jpg giglio 3.jpg

Queste tre foto le dedico a tutti coloro che non hanno avuto un minimo di cortesia nel rispondermi!! Per fortuna nelle altre sezioni del forum non è così e viene data risposta anche ai dubbi più sciocchi (che possono venire ai neofiti). Ah, tra parentesi, i miei bulbi stanno bene dentro oppure fuori solo se fresco!
 
S

susie

Guest
non sono una bulbofila:D, anche se qualche bulbo l'ho disseminato per il gardino, ma a me sembrano molto belli! cos'è il fiore nella terza foto?
nella seconda comunque c'è anche un odontoglossum, se non mi sbaglio :)
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
non sono una bulbofila:D, anche se qualche bulbo l'ho disseminato per il gardino, ma a me sembrano molto belli! cos'è il fiore nella terza foto?
nella seconda comunque c'è anche un odontoglossum, se non mi sbaglio :)

Sinceramente non so che tipo di gigli siano ... io sono appassionata di orchidee e altre piante esotiche, ma l'ultimo acquisto online mi ha fatto il regalo di questi bei gigli che ormai sono davvero altissimi :D.
Nella seconda foto c'è la mia Colmanara wildecat, che mi sembrava si accordasse benissimo con il gilgio rosso intenso! :) Ho ben 5 orchidee al momento. Adesso la sfida saranno le vacanze. Vedremo.
:Saluto:
 
Alto