• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Domande...anzi tre!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :D
In questi giorni mi sono posto 3 domandine alle quali ovviamente non ho trovato risposta! :cry:
Speravo che magari qualcuno di voi potesse aiutarmi!

1) Stavo valutando la possibilità di seminare qualcosa. Da quello che ho capito in giro nella prima fase i vasetti devono essere messi all'ombra però non mi è chiaro se quest'ombra è meglio che sia all'esterno (così arriva un po' di luce indiretta e c'è escursione termica) o all'interno (per esempio io ho una tavernetta con pochissima luce naturale, alta umidità e temperatura costante).

2) L'hanno scorso un'amica mi ha regalato una pianta di bella di notte. Dopo che è appassità l'ho lasciata nel vaso senza far nulla sperando che rifiorisse.
La pianta ovviamente ha ridato segni di vita ma si sono sviluppate una serie di pianticelle fitte fitte su di una estremità del vaso (proprio sul bordo! :burningma) mentre l'altra è ancora spoglia!
Cosa devo fare? Semplicemente diradare per permettere alle piantine più forti di crescere oppure provare metterne qualcuna più centrale nel vaso?
Le pianticelle soffrirebbero al trapianto lampo? :confuso:

3) Domanda fuori sezione!
Ho visto che le fioriere piccole da balcone con i vasi in plastica hanno tutte un sotto vaso che blocca l'uscita dell'acqua in eccesso!
Mi sono chiesto: ma la chisura non favorisce il ristagno?:confuso:
Se siamo fortnati e sotto di noi non abita nessuno possiamo togliere il fondo oppure ha una qualche altra funzione?

Spero di sentire presto i vostri pareri soprattutto sulla prima domanda...:Saluto:
Grazie in anticipo!
 

michele87

Florello Senior
ti rispondo sulle belle di notte:diradale:)
i sottovasi delle vaschette,abitualmente sono ancorati,quindi quando innaffi e rimane l'acqua sotto,è difficilissimo fare l'operazione di toglierla...quindi se hai la fortuna di non avere nessuno sotto,toglili:lol:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele come al solito sei ultratempestivo e gentilissimo!
Per la prima domanda nessuno sa rispondermi? Tavernetta o angolo buio all'estrerno? :confuso:
 

Commelina

Master Florello
Grazie Michele come al solito sei ultratempestivo e gentilissimo!
Per la prima domanda nessuno sa rispondermi? Tavernetta o angolo buio all'estrerno? :confuso:

io ti consiglio di mettere tutto all'aperto, nella tavernetta "filerebbero". all'ombra se puoi, ma all'esterno. se poi arriva il sole sul semenzaio potresti chiuderlo con un sacchetto di plastica. l'importante è mantenere una umidità costante alla superficie del terriccio. :) :love_4:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina!:eek:k07:
Allora li metterò all'esterno...il posto è sempre all'ombra!
Da quello che mi dici la pellicola è indispensabile solo se prende luce diretta :confuso:?
Quindi non è proprio fondamentale se il posto è sufficientemente umido!
O ho capito male?:storto:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina!
Allora se continuerà questo tempo uggioso niente pellicola! Oramai non mi ricordo nemmeno come è fatto il sole! :D

Allora direi che procederò...vi posterò ovviamente le foto del caso se avrò successo!:eek:k07:
 
Alto