• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Phalaenopsis

zeug49

Florello Senior
Non ho trovato il prodotto della Compo consigliato dal buon Zeug, così ho comprato un acaricida marca "Linfa"; 100 g di prodotto contengono:
Dicofol puro grammi (=82 g/l)
Exitiazox puro g 1 (=10 g/l)
Coformulanti quanto basta a grammi 100
E' praticamente la stessa formulazione del Compo, ma con i dosaggi dimezzati.
Ho spruzzato le mie Phalaenopsis con 5ml per litro. I risultati sembrano incoraggianti!
Dopo poche ore ho trovato parecchie bestioline morte sul tavolo, ma qualcuna era ancora attaccata... Vi aggiorno nei prossimi giorni!
Spero non faccia male alle piante.

Grazie a tutti

Gabriele

Grazie per il "buon " ! e sono molto contento che stai riuscendo a debellare i mostri !!!!!! continua così.
zeug

guldo0

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi!!!
Ho ridotto notevolente il numero dei piccoli mostri a 8 zampe... ma qualcuno rimane ancora attaccato! Spero che con il passare dei giorni l'Exitiazox renda sterili le femmine e che la colonia si estingua!
Anche se tenute in un altra stanza, hanno aggredito anche le altre phalaenopsis è veramente una guerra! Gli acari sono veramente cattivi, peggio degli insetti!
Vi aggiorno nei prossimi giorni!

Gabriele

guldo0

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana gli acari sono completamente spariti! Il Difocol e Exitiazox, mi hanno appuzzito mezza casa, ma sembrano avere una fitotossicità molto bassa, infatti una delle phalaenopsis spruzzate ha iniziato a mettere nuovi fiori :)

Grazie ancora

Gabriele

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
quoto zeug: pulisci vaso e radici che male non fa. il confidor dovrebbe essere davvero potente, ma cerca nei garden se esiste qualcosa di più specifico per i tuoi animaletti.
ma questi animali come danneggiano la tua pianta?:Saluto:

Alto