• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP ME! Phalaenopsis in sofferenza..

ela516

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno di alcuni consigli. Ho la Phalaenopsis di cui allego le foto da poco più di un anno. Durante l'inverno ha avuto una bellissima fioritura e poi una volta sfiorita sono iniziate a spuntare molte radici aeree. Poco più di due settimane fa, su consiglio di una vivaista alla quale ho fatto vedere delle foto, l'ho rinvasata. Ora però è qualche giorno che mi sembra sofferente, le foglie più "vecchie" sono molli e non più sostenute, una delle radici aeree sta ingiallendo e si sta seccando e mi preoccupa molto una radice che si vede dal vaso trasparente che prima del rinvaso era gialla e ora sta diventando sempre più nera. Sta nascendo una nuova foglia e si stanno sviluppando nuove radici aeree, però vorrei avere qualche consiglio. Guardando il colore di alcune radici e dato il gran caldo sarei portata ad innaffiarla più frequentemente, ma ho paura che invece il problema possa essere anche la troppa acqua e/o il vaso non adatto. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio e/o suggerimento!

1.jpeg 1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 5.jpeg 6.jpeg
 

miki00

Giardinauta Senior
Dalle foto sembra che il vaso utilizzato sia molto più grande del necessario, tanto che non si riescono più a vedere e radici all'interno. La pianta sembra in salute. Io ti consiglierei di cercare un caso più adatto (diametro 12cm come quello precedente). Con questo caldo é con il nuovo substrato che sembra molto buono e assorbe poca acqua dovrai annaffiare molto più spesso di quanto facevi prima.



Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

ela516

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Giusto per capire meglio queste piante, cosa succede se il vaso risulta troppo grande? Comunque cercherò un vaso più piccolo e annaffierò più abbondantemente se mi dite che i "sintomi" descritti non sono riconducibili a marciume. Grazie ancora :)
 

miki00

Giardinauta Senior
Più é grande il vaso più asciugherà lentamente. Con le temperature estive non é un problema perché asciuga molto in fretts ma d'inverno se l'apparato radicale rimane bagnato a lungo marcisce. Di conseguenza gestire le innaffiature risulta molto più complicato....

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto