• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio phalaenopsis

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,da circa un mese ho una bella phalaenopsis,che l'ho posizionata ad est delle mia casa,sopra il davanzale di una finestra,che però per circa due ore la mattina presto arrivano dei raggi di sole diretto(non ci sono tende),cosa ne pensate?potrebbe danneggiarsi?e poi mi dareste qualche consiglio su come innaffiare le radici aeree?ho questo bubbio,perchè io innaffio per immersione(circa 30 minuti)ma le radici aeree non vengono mai a contatto con l'acqua perchè sono rivolte verso l'alto...voi come fate?:slow:aspetto i vostri consigli grazie:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se il sole non rovina le foglie, va bene, dipende andando avanti con la stagione come si scalda, fai molta attenzione, eventualmente spostala dove non riceve sole diretto.

le radici aeree lasciale stare.. se non reggono alla mancanza d'acqua si seccheranno, se proprio vuoi mantenerle puoi spruzzarle, ma assolutamente non deve rimanere acqua ristagnante tra le ascelle delle foglie.

un ammollo di 30 min per bagnarle pianta è anche eccessivo, è sufficiente che il colore delle radici nel vaso torni da grigio a verde, il resto del tempo in acqua è inutile, e potrebbe aiutare a far degradare il bark.
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie spulky,adesso ho le idee più chiare!e se durante le ore di sole diretto la spostassi?per poi rimetterla di nuovo al suo posto che è molto luminoso,pensi che si stresserebbe?in fin dei conti devo spostarla di poche decine di centimetri!e infine,l'ho messa dentro un coprivaso leggermente più grande,(sto attenta ai ristagni),posso introdurre dentro dell'argilla umida?che ne pensate?grazie non vorrei sbagliare!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spostarla durante la giornata non è una buona idea, le piante in natura tendono a rimanere nella stessa posizione :)
se 10 cm più in là non prende sole diretto, lasciala lì
se vuoi mettere dell'argilla nel sottovaso fallo, ma attenzione a non lasciare ristagni di acqua a contatto con le radici.
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
ok,farò come dici tu!grazie di nuovo,è bello ricevere consigli da un esperto perchè io sono una "frana" in materia,spero di imparare presto magari col vostro aiuto!grazie,buona giornata!
 
Alto