• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti bianchi e foglie mangiate siepe

fab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che di giardinaggio me ne intendo veramente poco. La mia siepe (non so che neanche di che tipo sia) presenta questi "puntini bianchi" che immagino essere parassiti e le foglie mangiate. Per questo chiedevo aiuto sul riconoscimento della malattia e se possibile un indirizzamento verso le cure necessarie. Allego la foto. Grazie mille!!!

foto.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per dire con sicurezza occorrerebbe avere una immagine più dettagliata, anche se credo si tratti di cocciniglie dispididi (infatti non mi sembrano esuvie di afidi né pupari di mosca bianca che peraltro stanno sulla pagina inferiore della foglia): per sicurezza vedi se aderiscono alle foglie e sono come coperte da una crosticina (follicolo). Il rimedio per le cocciniglie è olio bianco con o senza aggiunta di un insetticida di contatto.
Questo tipo di insetti si nutre succhiando i liquidi della pianta, perciò le erosioni sono imputabile ad altro tipo di parassita, però da quello che ci mostri il problema sono appunto le cocciniglie.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E l'evonimo è ospite dalla cocciniglia bianca dell'evonimo (Chionaspis euonymi). In ambito tecnico si impiegano insetticidi IGR, cioè che agiscono interferento sulla crescita, ma in ambito hobbistico vai di olio minerale: bagna bene e ripeti il trattamento almeno una volta a distanza di 2-3 settimane.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cioè bisogna spruzzare sulla siepe olio motore o l'olio del cambio? :LOL:
Non è meglio usare un insetticida specifico da acquistare in agraria?
 
Alto