• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evonimo - puntini bianchi

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Nella mia piccola siepe di evonimo (composta da 6 piantine) 2 arbusti sono affetti da qualcosa. Hanno i rametti pieni di puntini bianchi e perdono foglie e consistenza. Ho letto che questa pianta è molto soggetta al "mal bianco". Potrebbe trattarsi di questo ? La siepe circonda parzialmente una grossa Phoenix che non sembra star bene neanche lei (ha poche foglie ingiallite). Le altre piantine appartenenti alla siepe di evonimo non sembrano al momento essere state attaccate. Cosa mi consigliate ? Estirpo le due piantine malate e bonifico il terreno con qualche funghicida ? E quale nela caso ? Allego qualche foto per meglio vedere di cosa si tratta.:cry:
 

gigino67

Florello Senior
Scusa, ma io ho , anzi avevo due alberelli 1 ormai e' defunto.....ed e' morto proprio a causa di questi pseudo funghi senza che io potessi fare alcun che'.

L'altro alberello......(presto mettero' le fotine) e' li' li'...per prendere anche lui sta malattia........

azzalora che devo fa'???????........forse e' male che si propaga dalle nostre parti???????
bho????????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
caro giuseppe hai la cocciniglia.
l'evonium è appetito molto da quasto parassita, e da come è messa la tua, direi che l'hai trascurata da un pò.
è da trattare in modo drastico e urgente con olio bianco subito, magari aggiungendo un buon insetticida ( controlla che si miscelabile ).
io ho un bonsai di evonium, e per debellarla quasi totalmente ho spennellato i rami con olio bianco meno diluito.

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per gigino:
la cocciniglia non è un fungo.
e se la tua pianta se l'è beccata ti conviene combatterla subito !!!
 
Alto