• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti?

priscilla

Giardinauta Senior
tra le mie piante si è manifestata una malattia che non riesco ad identificare.
Credo siano parassiti ma ad occhio non si vedono.
Le foglie iniziano a presentare tanti puntini bianchi, poi pian piano diventano avvizzite, marroncine, poi si seccano e cadono.
Vengono colpite prima le foglie apicali e poi man mano tutta la pianta che alla fine muore.
Vorrei bloccare questa ecatombe, qualcuno può darmi dei consigli?
Grazie mille!!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao, sono riuscita a fotografare alcune foglie malate.
in questo caso si tratta della pianta del vetro ma anche il prezzemolo e la menta sono state colpite dalla malattia e stanno morendo.
ad occhio nudo non si vede nessun insetto sulle foglie.ho guardato nelle ore più fresche, in quelle più calde, di sera..ma niente.
spero molto nel vostro aiuto perché non vorrei proprio vedere morire tutte le mie piante.
Grazie


SPM_A0040.jpg

11-07-09_2307.jpg

11-07-09_2308.jpg
 

aseret

Florello Senior
Potrebbe allora essere un fungo, dovuto all'eccessiva umidità e a un inizio di marciume radicale.
Controlla le radici, se sono morte taglia il fusto sopra di esse, fino a che lo vedi verde e ripiantalo, togli le foglie malate e irroraralo con un antifungino.
Lascia asciugare il terriccio prima di innaffiare.
Per le talee leggi qui.
http://www.agraria.org/piantedavaso/impatiens.htm
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Potrebbe allora essere un fungo, dovuto all'eccessiva umidità e a un inizio di marciume radicale.
Controlla le radici, se sono morte taglia il fusto sopra di esse, fino a che lo vedi verde e ripiantalo, togli le foglie malate e irroraralo con un antifungino.
Lascia asciugare il terriccio prima di innaffiare.
Per le talee leggi qui.
http://www.agraria.org/piantedavaso/impatiens.htm

condivido: fungosi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la presenza di insetti è sicura visto le puntinature bianche e le foglie rattrappite, escludendo il ragnetto rosso che avresti visto per forza, potrebbero essere tripidi o insetti similari, l'uso del confidor o di un insetticida che hai a casa sarebbe più indicato evitando per ora di toccare la pianta e fare potature inutili.
 

priscilla

Giardinauta Senior
penso che seguirò il tuo consiglio perchè controllando le radici ho visto che sono ok.
Ho visto inoltre che sono interessati solo le parti apicali della pianta mentre i fusti sono integri e direi anche in uno stato ottimale di equilibrio idrico.
di solito, se di marciume si tratta, si presentano un pò molli.
ora cercherò il confidor.
Grazie!...ti farò sapere.
 
Alto