• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bianchi e foglie mangiate

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema con le foglie della mia piantina stagionale (nn ricordo come si chiama) che sta attaccando parassiti alla dimorfoteca adorata, vi posto qualche foto:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7211243/2013-11-22-12.33.232.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7211243/2013-11-22-12.33.jpg

Come si vede dalle foto, la dimorfoteca (due vasi distinti) sta accanto a questa "piantina" che mi sembra le abbia attaccato qualcosa, cosa posso dargli??
I parassiti mi sembrano piccoli e bianchi, formano una specie di schiumetta bianca all'interno della pianta.
(e' vero anche che la piantina in questione nn sta molto bene..... ma è stagionalem, mi spiace un po, ma più che altro vorrei preservare la dimorfoteca!)

La dimorfoteca per fortuna sembra attaccata solo ad alcune foglie (non ha la schiumetta ma solo i buchi nelle foglie)...vorrei salvarla!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le mangiature delle foglie sono dovute a lumache o a bruchetti, dunque se non trovi le lumache e la loro bava saranno bruchi e deviusare un insetticida oppure scovarli ed eliminarli manualmente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai dato dell'olio minerale (bianco) non andrà bene, devi usare un insetticida generico o per insetti ad apparato masticatore.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
scusa cos'è l'olio minerale?
Ho dato l'anticocciniglia della fito (mi sembra) c'è scritto sopra "atiparassitario" ...altrimenti faccio un salto a prenderne un'altro!
 
Alto