• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita rosmarino

Athel

Aspirante Giardinauta
Ieri, tutto contento del nostro rosmarino, sono andato a prendere un rametto che mi serviva per cucinare e.... ARRGGGGHHHHHHH !!! :eek::eek::eek: Mi sono accorto che la pianta era completamente mangiucchiata. Non si è salvato nulla.:( Poi ho scoperto il colpevole.... :burningma:burningma:burningma

parassita_rosmarino_01.jpg parassita_rosmarino_02.jpg

Cosa ne pensate?
Che devo fare?
Potatura radicale?
Un grazie di cuore a quella buon'anima che mi saprà dare un buon consiglio, e portate pazienza, ma visto tutto quello che mi succede credo proprio di non saperci fare con le piante.... sigh.... :(:(:(
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sa che se non sbaglio si tratti di Crisomela. Puoi fare in primavera irrorazioni di esteri fosforici.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Molto probabilmente si tratta di crysolina americana. Anch'io quest'anno ho avuto massicci attacchi da inizio estate. Ho rimediato raccogliendo manualmente tutti i coleotteri man mano che li vedevo (facendoli cadere in un barattolo contenente acqua), non mi va di spargere veleni nel mio giardino e orto. Si sono ripresentati in autunno, ma in numero minore. Li ho trovati anche sulla salvia e sulla menta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo anche se alla necessità si può usare prodotto più indicato al caso tipo deltametrina, non di certo un estere fosforico.
 

Athel

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte. Mi sento un pò meno sperduto.
Allora quelli in foto sono coleotteri ancora allo stato di larva?
E tutti quei butti sui rametti? Sono i loro escrementi?
 
Ultima modifica:

Athel

Aspirante Giardinauta
YESSS!!! E' proprio una (maledetta) crysolina americana allo stadio di larva! A conferma, oggi ne ho scoperta una in stadio avanzato

parassita_rosmarino_03.jpg

e ho letto anche un precedente post su questo forum (prometto che la prossima volta cerco meglio).
Qui i link relativi per chi verrà e vuole qualche info in più:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/129900-rosmarino-con-larve.html
http://www.museonaturalistico.it/rivista/2007/Art22-07.pdf

Alla fine ho pensato di procedere per gradi: prima provo con il metodo manuale e poi, nel caso perdurasse, lo tratto con deltametrina.
Inoltre, visto che sono davvero tante, per toglierle manualmente ho pensato di mettere un telo sotto che circondi il rosmarino e quindi muovere energicamente i rami in modo che cadano sul telo per poi raccoglierle....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
devo, mio malgrado, :lingua::lingua: concordare con brand
ho visto le foto dal tablet e pensavo fosse un problema radicale.
 
Alto