• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita sundavill???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
CAVALLETTA Parassita della SUNDAVILLEl???

Buon pomeriggio amici cari! :Saluto:
Sono di nuovo qui a porvi un quesito... :confuso:
Oggi guardavo la mia sundaville per vedere come sta, dato che ancora non ha fatto fiori. Ad un tratto mi accorgo della presenza di un "grosso" animaletto, del genere "cavalletta", aggrappato tipo panda ad un suo ramo, che mi guardava con fare sospetto. Ho cercato su google e credo sia proprio una cavalletta.
Ho fatto varie foto ma non ho avuto il tempo di postarle.
Pensate sia dannosa per la mia pianta???
Se la sta "gentilmente" mangiucchiando??? :eek: :eek:
Intanto vi posto una sua cugina trovata su internet:

http://www.cepolina.com/fotogratis/f/natura.animali.insetti/cavalletta.1.jpg
 
Ultima modifica:

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie lo stesso amici....
mi ha aiutata mio marito....
Non appena l'ha vista che depositava le uova l'ha uccisa dicendomi che avrebbe mangiato tutta la pianta! :cry: :cry: :cry:
Poverinaaaaa! :cry: :cry: :cry:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Già... è quello che dicevo io.... :burningma
purtroppo mio marito non mi ha lasciato neanche parlare quando l'ha vista che depositava le uova nel terreno, ha semplicemente esclamato: "tra 2 ore, con questo essere mostruoso e figlioletti, la nostra pianta sarà già mangiata al 70% " e l'ha uccisa! :cry: :cry: :cry:

Grazie lo stesso per la risposta!
 

Swathie

Aspirante Giardinauta
Grande tuo marito....io sarei urlata in casa scappando!!ops...il contrario hehehhe, a me le cavallette mi terrorizzano e ho pure io una sundaville.....credo sia proprio una cucciola e dovró aspettare un bel pó prima che decida di muovere i suoi rampichini -obiettivamente é stato shokkante x lei il "trasloco" dal supermercato alla sua nuova posizione, hai dei consigli da darmi oltre a tener d'occhio le evnetuali cavallpanda? Grazie e cmq secondo me tuo marito é stato tempestivo...perché aspettare che le foglie vengan mangiate?? Se fosse x me metterei una mega zanzariera in balcone!! :froggie_r
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Swathie,
a me l'ha regalata un'amica 2 anni fa ed era piccolina in un vasetto da 15 l'ho messa in subito fuori in un angoletto riparato da correnti, sotto una finestra con grata in ferro. Ho messo acqua nel sottovaso tutti i giorni da giugno fino a settembre/ottobre e almeno una volta ogni due settimane le davo concime liquido per piante fiorite diluito e poi via via che veniva il freddo le davo l'acqua solo una volta a settimana o meno e a volte me ne dimenticavo e lei si afflosciava e quindi la bagnavo :D
Considera che mi è stata regalata a giugno e per tutta l'estate mi ha fatto i fiori (abbondantemente :froggie_r ) nel frattempo si è un pò arrampicata alla grata creando un bell'angoletto.
A gennaio abbiamo deciso di rinvasarla in un vaso + grande da circa 24.... stessa cosa dell'anno precedente, la grata si è riempita per 3/4 e la mia bella sundaville è salita a tetto! Così quest'anno a inizio marzo (un pò tardino! :mazza:) con mio marito abbiamo deciso di spostarla per una questione di manutenzione della grata e le ho preso un vaso rettangolare da 80 cm con tutore per arrampicarsi.... ovviamente un pò si è spezzata perchè era proprio attorcigliata alla grata, ma adesso ha messo tutti i germoglietti nuovi e sta già spuntando qualche fiorellino! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Ti metto una foto in cui si vede in profondità la sua nuova sistemazione, ma appena posso ne faccio una migliore! :)

DSC01451.JPG

Spero di esserti stata di aiuto e se hai bisogno chiedi pure!
Scusa se ho scritto un poema! :embarass
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!
Come puoi notare dalla foto il mio terrazzino è un metro sotto il livello della strada e proprio in quell'angoletto il sole ci arriva di striscio quindi puoi considerarla a mezz'ombra ma da me c'è una temperatura altina d'estate quindi penso che tu potresti lasciarla anche al sole!
ciaooooo
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della mia sundaville travasata

Appena travasata la settimana scorsa.... poverina l'abbiamo un pò stressata perchè era tutta attorcigliata alla grata della finestra che si vede nella seconda foto DSC01668 (Large).JPG
Adesso è qui e ha messo i primi fiori/germogli della stagione :froggie_r DSC01693 (Large).JPG
 
Alto