• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma che era??

milla04

Maestro Giardinauta
L'anno scorso mi sono ritrovata i gerani infestati da un bruchetto micidiale :eek: di cui nessuno mi ha saputo fornire notizie: era piccolo piccolo, verde come le foglie, peloso. :baf: :baf:
Si infilava nei boccioli, che divorava all'interno, poi si infilava lungo il rametto tra la pianta e i boccioli, scavandosi il percorso dentro e quindi svuotandolo. Dopo qualche tempo i rami si aprivano letteralmente in senso longitudinale. Ovviamente non ho visto fiori perchè molti venivano svuotati, gli altri crescevano a stento. :fifone2:
Ho provato con insetticidi aerei ma niente da fare, e con insetticidi in polvere da spargere sul terriccio...niente!!!:burningma :burningma
Morale della favola, ho dovuto spiantare tutto, svuotare vasi, lavarli e mettere terra e piante nuove: una bella spesa e taaaanta fatica: mi son fatta dei muscoli impressionanti.:astonishe
Ma voi che pensate? Di che diavolo di parassiti si trattava? E come si affrontano?

milla04

Maestro Giardinauta
:froggie_r E' lui! E' lui! :froggie_r
Quel disgraziato che mi ha distrutto la terrazza e il portafogli!
Ho trovato anche dei link utili....E' un sito veramente bello, complimenti!:hehe:
Spero di non vedere più quelle bestiacce, ma ho letto che hanno praticamente invaso l'italia....:fifone2: caspiterina...

Alto