• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita limone

lanterna verde

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
mi sono accorto che il limone sul balcone è stato infestato da dei parassiti ( forse cocciniglie vedi foto).
qualcuno li riconosce e quali sono i consigli per eleminarlo
grazie
 

Allegati

  • parassita limone2.jpg
    parassita limone2.jpg
    88,4 KB · Visite: 3.105

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cocciniglia a scudetto.....fai qualche trattamento con Confidor!!ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si chiama 'cocciniglia bassa degli agrumi' (nella foto: femmine). Le uova sono deposte sotto il ventre materno, che grazie al suo involucro protettivo (scudetto) le protegge una volta esurita la funzione riproduttiva. Il momento migliore per contrastarle è intervenire con olio bianco 1% (con aggiunta di eventuale insetticida es. Reldan 22) al momento della schiusa delle uova e conseguente fuoriuscita delle forme giovanili che vanno peregrine a cercare un punto delle pianta su cui fissarsi (nel corso della stagione fanno 2-3 generazioni): in base a queste indicazioni prova, se vuoi, a seguire il loro sviluppo e a trattare al momento opportuno.
 

lanterna verde

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
poi che ci fanno questi insetti in città è un mistero.
comunque sono passato dagli ingegni di Milano, i quali mi dicono che la pianta dovrebbe rimanere all'ombra per il trattamento con l'olio, in quanto brucia la pianta, (forse bisogna aggiungere anche un po di olio solare). Al momento gli ho un pò il Reldan (da come puzza muoriranno di sicuro), adesso aspetto qualche giorno per vedere l'evoluzione per poi valutare ulteriori mosse.
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ricordato che il Reldan devi darlo anche a distanza di 10/12 giorni perchè uccide solo gli adulti e non le uova!!!ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... questi insetti in città è un mistero....
...dagli ingegni di Milano, i quali mi dicono che la pianta dovrebbe rimanere all'ombra per il trattamento con l'olio, in quanto brucia la pianta....
...da come puzza muoriranno di sicuro

- Eh, eh... gli insetti stanno ovunque, c'è pure chi ospita le api sul balcone, e in TV ho saputo di una associazione di apicoltori newyorkesi che tengono le arnie sui lastricati dei grattacieli
- Strani questi ingegni milanesi, si vede che tra smog e particolato atmosferico non sono più abituati al sole e pensano che anche le piante soffrano gli UVA [è lo zolfo che diventa fitotossico con alta temperatura, in estate o in vegetazione si usa un olio più leggiero, che come dici bene tu, ha protezione 50]
- infatti quelli della sua famiglia chimica, detti fosforganici, derivano da prototipi di gas nervini che furono messi a punto tra le due guerre e per fortuna banditi come arma bellica, ma per gli insetti furono, come, dire, riciclati?
 
Alto