• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti verdi su limone

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
posseggo oramai da diversi anni un limone 4 stagioni in vaso che produce anche dei buoni frutti; purtroppo proprio stamane mi sono accorto della presenza su alcune foglie di alcuni piccoli parassiti verdastri che vi mostro nella immagine allegata. Potreste gentilmente aiutarmi ad individuare il tipo di parassita e darmi delle idee su come eliminarli ?
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.
Saluti
 

Allegati

  • Limone.jpg
    Limone.jpg
    148,1 KB · Visite: 4

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Perdona l'ignoranza...ho scritto così perché tempo fa sullo stesso limone avevo trovato dei parassiti che poi su questo forum mi hanno detto essere afidi, ed erano neri...comunque grazie ugualmente della precisazione :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di afidi ce ne sono un'enormità di specie e di colore vario.
Sugli agrumi i più frequenti sono Aphis citricola (=spiraecola) che è verde (comunemente chiamato appunto afide verde degli agrumi), Toxoptera aurantii che è scuro (afide bruno degli agrumi) e Aphis gossypii che è bruno-verdastro (afide verde scuro, detto afide delle cucurbitacee).
Ti conviene fare qualcosa, anche solo con sapone molle, in quanto l'afide verde è il più dannoso per gli agrumi.
 
Alto