• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limone sul balcone

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho comprato una pianta di limone e messa sul balcone ( esposizione ovest ) dove c'è anche un oleandro che è stato infestato in passato dal ragnetto rosso, adesso però sta reagendo.
le due piante sono assolutamente distanti, angoli opposti del balcone.
Stamattina però ho notato sulle foglie del imone questi " graffi " e volevo sapere se il limone sta per essere attaccato da qualche parassita e cosa posso fare.
Anche il tronco mi sembra abbia qualcosa, vi allego comunque delle foto.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Copia di IMG_6454.jpg Copia di IMG_4657.jpg Copia di IMG_3999.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao, riguardo alle foglie accartocciate sembra che ci siano poche annaffiature, o terreno che non assorbe acqua, magari cambia terra.
Per i graffi non credo sia un problema, e il tronco non mi sembra che abbia problemi. A cosa ti riferisci del tronco?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto la pianta è sana e normalissima, usa un concime ricco di microelementi ha un leggero schiarimento delle foglie.
 

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Per il tronco mi riferisco al fatto che da verde sta diventando marrone con le striature riportate nella foto...
 

Platycodon

Florello
Beh potrebbe essere anche per via del travaso magari per la composizione della terra. Deve essere terra, mescolata con stallatico ben maturo però se no la pianta rischia, anche se è meglio cornunghia, sabbia, in fondo al vaso argilla espansa o della ghiaia per un buon drenaggio. Cmq se il terreno non assorbe l'acqua è quello il problema. Perchè l'accartocciamento riguarda un problema con le annaffiaura.
 
Alto