• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita agrumi

Synth

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Scrivo su questo forum per un aiuto con i miei alberelli di agrumi (aranci, mandarino, limone, cedro) appena piantati (il 31 agosto). Premetto che sono di Latina, e che le piante sono in zona molto riparata, discretamente esposta e su terreno prevalentemente argilloso che è stato corretto con terreno sabbioso. Oggi ho notato che molte piante hanno le foglie accartocciate, e su una, su foglie verdi appena germogliate erano presenti dei minuscoli moscerini bianchi. Allego foto, e spero di avere da qualcuno di voi eventuali lumi su trattamenti da fare. Grazie.

piante_12_09_2012_05.jpg piante_12_09_2012_02.jpg piante_12_09_2012_04.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima foto sono aleurodidi che si possono combattere semplicemnte con dell'imidacloprid o altri prodotti, mentre la seconda foto può essere minatrice, però le foglie sono molto clorotiche e potrebbe esserci altro. Ti consiglio un buon conicme con microelementi e usa chelato di ferro e solfato di magnesio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quoto Brand.
Gli aleirodidi sono difficili da contrastare, ma se sono pocho numerosi puoi provare con trappole cromotropiche gialle (sono fogli di plastica collati); per la minatrice a serpentina si è constato che la sua dannosità, in linea di massima, è tollerabile per cui in definitiva si sopporta salvo asportare con la potatura i getti più colpiti (si può attuare anche una lotta chimica ma è piuttosto tecnica e non mi sento di consigliartela per poche piante).
Ciao
 

Pico86

Giardinauta
Per la minatrice come ti hanno consigliato già taglia le parti colpite, ma come hanno detto a me in una precedente discussione ti esorto a farlo nel più breve tempo possibile.

Soprattutto con alberi piccoli il danno è molto visibile e fastidioso.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Thanks

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Essendo gli aleirodidi poco numerosi e presenti su un solo germoglio, proverò come detto da Alessandro con una trapola cromotropica che mi autocostruirò domani stesso e monterò su un'asta in prossimità del germoglio (essendo la pianta piccola non ho rami a cui appenderla).

Per le foglie accartocciate procederò a potarle. Vi chiedo solo una delucidazione: come procedo, taglio le sole foglie singolarmente o proprio tutto il rametto "infestato"?

Altro dubbio: premesso che ho già messo del concime per agrumi quando ho piantato, brandegeei mi parla di chelato di ferro e solfato di magnesio. Eventualmente li trovo sempre sotto forma di concime da mettere nella terra?

Grazie.
 

Pico86

Giardinauta
Togli le foglie malate, anche quelle minimamente intaccate.

Il chelato di ferro non lo trovi puro con quello che costa ma nei rinverdenti o in particolari concimi come Sequestrene.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per la minatrice del limone io ho provato questa estate con successo il prodotto SPADA 200. Non ripara ovviamente le foglie già danneggiate ma ha bloccato l'infestazione e dopo la seconda somministrazione (fatta dopo 5/6giorni) le nuove emissioni sono sane.
Il prodotto l'ho provato anche su una massiccia invasione di cocciniglia sull'oleandro, è bastata una sola applicazione per farla sparire.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il chelato di ferro si trova così come ti ho detto, come polvere rossa oppure in forma liquida, ti consiglio la polvere, il sequestrene è tutt'altra cosa e non è così efficace.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Oggi ho proceduto come consigliatomi. Ho potato le foglie intaccate (erano parecchie), e vi allego scansione di una foglia che conferma la vostra tesi della minatrice. Per gli aleurodidi, che ho scoperto essere molti di più di quanto credessi, ho costruito una sorta di "cartello" giallo rivestito di colla per topi e l'ho piazzato tra le due piantine infestate. Speriamo funzioni, vi aggiornerò.
foglia.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Oggi ho proceduto come consigliatomi. Ho potato le foglie intaccate (erano parecchie), e vi allego scansione di una foglia che conferma la vostra tesi della minatrice. Per gli aleurodidi, che ho scoperto essere molti di più di quanto credessi, ho costruito una sorta di "cartello" giallo rivestito di colla per topi e l'ho piazzato tra le due piantine infestate. Speriamo funzioni, vi aggiornerò.
Vedi l'allegato 121337

togliere le foglie non basta, possono essere presenti uova su foglie apparentemente sane e l'infestazione riparte, devi dare un prodotto apposito come quello che ti ho suggerito oppure altri simili, anche quello della bayer è molto efficace.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema con i miei agrumi.

Confido solo una cosa. L'arrivo dell'autunno con temperature minime intorno ai 12 gradi, così quegli insetti moriranno da soli, in modo naturale.
Sempre in autunno gli agrumi cacciano tante belle nuove foglie che poi durano anni, a differenza dei nuovi rami e foglie che nascono in estate e che vengono regolarmente potate agli inizi di settembre (sono imbrattati di un pò di tutto: afidi, minatrice serpentina, mosca bianca, iceria degli agrumi).
Nella stagione autunnale per fortuna forti infestazioni di insetti dannosi non ce ne sono.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Confido nella stessa cosa, datosi che il tempo sta cambiando, casomai mi tengo insetticidi per l'anno prossimo. Tutto quello che voglio fare è magari mettere un po' di biostimolante tipo Siapton per dare una "spinta" ai nuovi germogli, datosi che ho tolto parecchie foglie e le piante sono piccole.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di un insetticida è sicuramente d'aiuto, se non sono presenti ne frutti o sono ancora piccoli, potete procedere ad un trattamento per eliminare il più dell'infestazione.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Contro gli insetti il mio vicino mi ha consigliato un rimedio naturale: acqua e aglio da spruzzare. Secondo voi può funzionare?
 

letizia66

Florello
Ciao ,scusate se mi intrometto, ma ho lo stesso problema con le mie due piante di limone e anche la siepe ha farfalline bianche che svolazzano ogni volta che tocco i rami , come insetticida potrei usare il confidor oil ?
 

Pico86

Giardinauta
Ciao
il chelato di ferro si trova così come ti ho detto, come polvere rossa oppure in forma liquida, ti consiglio la polvere, il sequestrene è tutt'altra cosa e non è così efficace.

Ciao brandegeei

mi potresti spiegare la differenza? Per esempio io ora ho visto a questo link, ma in generale tutti i prodotti che ho visto nei garden o anche in giro su ebay hanno una percentuale di ferro chelato inferiore o uguale al 6.5 % che è quella appunto del sequestrene.

D'altronde non sono mai entrato in una farmacia agraria, lo vendono per caso lì? E in ogni caso non si dovrebbe diluire per non essere fitotossico?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

Pico86

Giardinauta
Prendo come esempio il primo link postato che si riferisce alla composizione del Revive:


COMPOSIZIONE
ELEMENTI NUTRITIVI
Ferro (Fe) solubile in acqua 6%
Frazione chelata EDDHA 100%
Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 4,8%
Agenti chelanti [o,o] EDDHA e [o,p] EDDHA
Formulazione microgranulo wdg
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata 3 - 10




La frazione chelata non si riferisce al ferro ma: dal punto di vista chimico un composto sequestrante o chelante è un composto chimico o una miscela di composti chimici in grado di formare complessi più o meno stabili con atomi o ioni. Fonte

Di conseguenza la frazione chelante si dovrebbe legare al ferro presente al 6% nella soluzione formando il 4.8% di ferro chelato che è quello che viene assimilato dalle piante come ione Fe2+ che è la forma maggiormente solubile e quindi assimilabile dalle piante rispetto al Fe3+ presente nei terreni alcalini e poco solubile. Fonte

Ora per esempio il sequestrene ha il 4.9 di ferro in forma chelata considerando le forme orto-orto e orto-para (di cui non so e non trovo la differenza a livello strutturale e funzionale) quindi praticamente pari al Revive.

Quale sarebbe la differenza a livello funzionale?

Agendo in parallelo concime e ferro chelato si diminuirebbe l'efficacia di quest'ultimo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che ho consigliato è un approccio migliore per concimare le proprie piante, fornire semparatamente i nutrienti significa poter aumentare le dosi fornite, non di certo voglio dire che questi prodotti come tutti quelli presenti in commercio non sono efficaci. Tanto è l'uso periodico che se ne fa a cambiare la cosa.
 
Ultima modifica:
Alto