• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi che perdono le foglie

dasastar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero che sia la sezione giusta! :cool3:

Ho appena preso da un ambulante (con molte riserve...) delle piante di limoni, mandarini, cedro gigante e arance. Sono tutte alte circa un metro e in vaso di plastica. Le ho posizionate sul balcone, molto sole e ariaggiate.
Mi sono accorta subito :eek: che presentavo degli insettini alati neri piccoli su alcuni nuovi rami e ho spruzzato per un paio di giorni dell'insetticida generico. Non avendo mai avuto limoni e agrumi in generale ho lasciato passare qualche giorno prima di accorgermi che il terreno fosse molto arido, così sto bagnando ogni sera semza abbondare.
Le piante mi sono state garnatite "4 stagione" dicendo che sono trattate per rimanere all'aperto sempre e già concimate e pronte da esporre senza problemi...ci crodo molto poco io! :squint:
Ora è da qualche giorno che appena toccandole stanno perdendo tutte le nuove foglia, quelle più verdi e sui rami nuovi, mentre le foglie vecchie sono sempre sui rami. :eek:
Pensavo di procedere cambiando la terra mischiando quella che hanno già con terriccio ingrassato e bagnare le piante con acqua e granellini di concime per agrumi....faccio bene? cosa possono avere??? :(

Grazie infinite!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non è che stai bagnando troppo??? Gli agrumi non vogliono troppa acqua. Ogni sera mi sembrerebbe eccessivo anche in piena estate con 35°.

Ora poi, non mi sembra il momento migliore per rinvasare, anzi, sono quasi in piena fioritura...

Ciao
 

dasastar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta ;)
Appena li ho messi sul balcone pioveva ogni giorno e c'era vento forte, ma erano al coperto e hanno preso solo umidità...appena finite le pioggie li ho messi al sole e dopo 3 gg mi sono accorta che le foglie guardavano in basso ed erano un po' avvizzite quindi ho pensato di bagnarli per tre sere consecutive. Ogni quanto dovrei bagnarli? Sono alle prime armi e non vorrei fare disastri.

Ieri alla fine -non avendo ancora la tua risposta- ho mischiato solo un po' della terra superficiale con tericcio ingrassato, in ogni caso non hanno già più i fiori, ma i piccoli agrumi che spero crescano un po' (così capisco anche qual'è il mandarino e quale il limone o cedro!

Attendo altri consigli...anche perchè devo istallare l'irrigazione automatica e vorrei sapere come programmarla! Grazie
 
Grazie mille della risposta ;)
Appena li ho messi sul balcone pioveva ogni giorno e c'era vento forte, ma erano al coperto e hanno preso solo umidità...appena finite le pioggie li ho messi al sole e dopo 3 gg mi sono accorta che le foglie guardavano in basso ed erano un po' avvizzite quindi ho pensato di bagnarli per tre sere consecutive. Ogni quanto dovrei bagnarli? Sono alle prime armi e non vorrei fare disastri.

Ieri alla fine -non avendo ancora la tua risposta- ho mischiato solo un po' della terra superficiale con tericcio ingrassato, in ogni caso non hanno già più i fiori, ma i piccoli agrumi che spero crescano un po' (così capisco anche qual'è il mandarino e quale il limone o cedro!

Attendo altri consigli...anche perchè devo istallare l'irrigazione automatica e vorrei sapere come programmarla! Grazie

Le foglie sono cadute perchè sono piante da serra e si devono ancora abituare ,inoltre li prendono troppo vento e questo non lo amano ,mettile in zona più riparata dalle correnti ,esposizione al sole è ok.
Dai acqua quando vesi asciutto ,non esagerare per adesso ,l'ìimpianto lo devi regolare i n modo che non dia troppa acqua , stagli dietro per un pò in modo che regoli la gettata di acqua ,possibilmente togli il sottovaso (se puoi...) dai una leggera concimata in questo periodo con un cocime a lenta cessione(osmocote ;KBo Bayer...vedi quello che trovi) e poi lo ridai a settembre.
per adesso nient'altro,se hai problemi s ene riparla.ciao
vincenzo
 
Alto