• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con albicocco e pesco

B

barbarossa

Guest
Salve a tutti, questo è il mio primo post, nell'orto di mio nonno c'è un albicocco che quest'anno ha fruttificato poco, ho notato la presenza di alcuni rami secchi (da alcuni esce una sostanza resinosa) non vorrei che fosse per il terreno che pare poco drenante (non vi cresce erba) o una scorretta irrigazione; sullo terreno però vi è un susino che fruttifica nomalmente...mi potete dare qualche consiglio?
Ancora una domanda: sempre sullo stesso terreno sono stati piantati due alberelli di pesco che però ora presentano alcune foglie accartocciate, su una di queste ho visto una ragnetto bianco, sarà dunque un parassita?
grazie.
 
M

marco48

Guest
Per l'albicocco, il prossimo gennaio lo poti e cerchi di togliere la parte malata che poi brucerai subito ed inoltre, ad albero spoglio, potrai trattare con poltiglia bordolese ( acqua con solfato di rame al 2 % + calce al 2 %) oppure con un prodotto già confezionato. Per i peschi, potrebbe essere la bolla del pesco, da trattare con la stessa modalità dell'albicocco + un prodotto specifico per la bolla.:Saluto:
 
B

barbarossa

Guest
quindi per il pesco non si tratta di un parassita animale? magari posto poi delle foto...
 

daria

Master Florello
marco48 ha scritto:
Per l'albicocco, il prossimo gennaio lo poti e cerchi di togliere la parte malata che poi brucerai subito ed inoltre, ad albero spoglio, potrai trattare con poltiglia bordolese ( acqua con solfato di rame al 2 % + calce al 2 %) oppure con un prodotto già confezionato. Per i peschi, potrebbe essere la bolla del pesco, da trattare con la stessa modalità dell'albicocco + un prodotto specifico per la bolla.:Saluto:
Immagino che se la bolla si presenta in questo periodo non si possa somministrare niente, oppure si, dal momento che per i piccoli malaticci frutti non c'è più nulla da fare :storto:
Grazie :Saluto:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao barbarossa fai quello che ti ha scritto marco48 poi devi trattare da metà novembre gli alberi con un fungicida x la bolla e gommosi del pesco ogni 15 gg
x 2 mesi dopodichè devi trattare con un insetticida tipo (decis jet)con la stessa cadenza del fungicida ogni 15 gg 10 cc x 10 Lt acqua fino a una trentina di giorni prima del consumo il fungicida lo trovi nei consorzi o garden specializzati come anche l'insetticida io faccio cosi' da anni e tutto va bene ciao in bocca al lupo
 
Ultima modifica:
Alto