• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi con puntini neri e caduta foglie.

Mimmo45

Aspirante Giardinauta
:muro:
Salve, mi serve aiuto per una strana malattia/parassita che ha colpito le mie piante di agrumi.
Procedo ad una breve descrizione della zona e delle piante:
Zona: Fascia jonica Calabria, Siderno (Locride).
-Pianta di arance, di circa 50 anni, con innesti di limoni e mandarini.
-Pianta di arance sanguinelle, di circa 50 anni, con innesti di tarocchi e cedro.
-Pianta di mandarini, di circa 50 anni.
-Pianta di limoni di circa 20 anni.
Tutti i frutti e le foglie si sono riempiti di puntini neri. Le foglie cadono copiosamente e i frutti si spaccano ancora verdi.
La stessa malattia è fortemente presente in tutta la zona e non sono riuscito a trovare niente di simile su internet.
Sono disponibili foto.
Cosa succede ???
Grazie x l'aiuto.

SAM_0437.Rid.jpg SAM_0434.Rid.jpg SAM_0435.Rid.jpg SAM_0436.Rid.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che hai la cocciniglia. Potrebbe essere Aonidiella aurantii, che è comuna sugli agrum,i ma non ci giuro affatto perchè in foto la vedo più scura del dovuto.
 

Mimmo45

Aspirante Giardinauta
Direi che hai la cocciniglia. Potrebbe essere Aonidiella aurantii, che è comuna sugli agrum,i ma non ci giuro affatto perchè in foto la vedo più scura del dovuto.
Ciao Alessandro, la foto riporta esattamente i puntini che sono neri. Sono fermamente attaccati alle foglie e agli agrumi ma scorticando le foglie vengoni via come una patina e a gruppi. Non so che pesci pigliare.
Grazie x la risposta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le spaccature dipendono da squilibri idrici (se somministri acqua devi farlo con regolarità, diversamente devi integrare evitando periodi prolungati di siccità).

Per la cocciniglia (se è nera allora potrebbe essere Parlatoria zizyphus: prova a confrontare http://www.globalspecies.org/ntaxa/386191 http://www.agripests.cn/showimgmore1_6.asp?DB=6&id=59 )
puoi intervenire in periodo invernale con olio bianco al 2% attivato con un insetticida tradizionale (es. Reldan o altri).
 

Mimmo45

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, le foto del secondo sito mi sembrano identiche. Ho fatto, l'anno scorso due trattamenti con olio bianco e cidial, a distanza di 15 giorno e con piante in fase di germoglio. Senza ottenere alcun risultato. Quanti trattamenti vanno fatti, in che periodo, va bene il cidial ?
Grazie x la risposta.
 
Alto