• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita agrumi

VerdePollicino

Aspirante Giardinauta
Per la minatrice come ti hanno consigliato già taglia le parti colpite, ma come hanno detto a me in una precedente discussione ti esorto a farlo nel più breve tempo possibile.

Soprattutto con alberi piccoli il danno è molto visibile e fastidioso.

i miei spacciatori di piante e prodotti vari mi han dato opinioni discordanti!
C'è chi dice che devo togliere solo le foglie malate e c'è chi dice che devo tagliare il ramo con le foglie malate!!!
che fare? :boh:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eliminare le foglie è la prima forma di intervento, ovvio che anche gli apici molto teneri e giovani possono essere intaccati, senza contare che la continua formazione di nuova vegetazione fornisce nuova fonte di "cibo" per l'insetto. Tagliare i rami apicali dunque è una opzione che permette l'eliminazione di succhioni, rallentare la nuova vegetazione ma non è obbligatoria, se la tua pianta è molto piccola elimina solo le foglie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Phyllocnistis_citrella
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione dopo qualche anno per un dubbio a riguardo. Oramai uso sistematicamente Neemazal per contrastare la serpentina con buoni risultati. In questo periodo rimane però il problema aleurodidi, che sono quantomai numerosi e devastanti sulle mie piante (essendo qui il clima caldo umido in questo periodo, ed essendo le piante ben riparate, offrono loro un habitat perfetto). Mi sono deciso a tentare la via chimica e ho comprato un prodotto a base di imidacloprid (pyreos extra SL). Avendo letto le numerose controindicazioni all'inalazione, occhi etc. ed essedo le piante poche e piccole, ho preferito diluirne pochi ML in 5 lt d'acqua e darlo alle radici. I due limoni avevano piccoli limoncini verdi che ho provveduto ad asportare (chiedo conferma se questa cosa andava fatta necessariamente o no). Spero di avere buoni risultati, ma vi chiedo se secondo voi come dose/modo di somministrazione è ok e quando dovrei ripetere il trattamento.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si bastava fare qualche spruzzata alla chioma per avere un effetto immediato, sottolineo che le controindicazioni sono dovute anche ad un uso erroneo del prodotto, dubito che ti spruzzi in faccia il prodotto in esame, come non lo fai con un qualsiasi detersivo con l'erogatore a spruzzo, sai anche quelli possono essere pericolosi.
 

Synth

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, alla fine avendo letto che per via radicale la cosa è lenta, ho anche spruzzato le chiome. Resta il dubbio se abbia fatto bene a eliminare i frutti verdi, avendo letto che il tempo di carenza dell'imidacloprid per gli agrumi è 15 gg, magari fino a che diventavano maturi passava anche molto di più
 
Ultima modifica:

luigi g

Aspirante Giardinauta
Io acqua e aglio la uso un po su tutte le piante quando vedo che arriva qualche parassita che mangia le foglie.usa quello e fammi sapere
 
Alto