• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con limoni in terra

cherubenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiedevo se potete aiutarmi a "sanare" alcune piante di limoni che hanno due problemi fondamentali; fioriscono regolarmente e abbondantemente ma i fruttini cadono subito, inoltre c'è sempre una consistente caduta delle foglie ogni cambio stagione, e comunque le foglie che rimangono sono piuttosto giallognole.
Concimo regolarmente le piante con prodotti specifici per agrumi, qualche volta anche con del concime organico (non stallatico).Il terreno è' leggermente sabbioso, comunque abbastanza drenante. Apparentemente non ci sono parassiti (per fortuna!). Su due delle quattro piante c'è poca presenza di foglie ed anche i rami nuovi sono pressochè inesistenti, come se le piante fossero "congelate".
Ho anche alcuni agrumi in vaso (mandarino, citrus aurantium, limone) e sembra che soffrano anch'essi degli stessi problemi
Il piccolo giardino è in posizione soleggiata.
Grazie a tutti voi
Vincenzo
 

Allegati

  • PB100021.jpg
    PB100021.jpg
    100,5 KB · Visite: 610
  • PB100023.jpg
    PB100023.jpg
    100 KB · Visite: 369

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare dei concimi complessi, magari in polvere arricchiti con microelmenti di ferro e magnesio, la tua è solo una carenza nutrizionale.
 

cherubenzo

Aspirante Giardinauta
No, sono abbastanza riparati.
La concimazione è stata eseguita regolarmente (almeno credevo) con prodotti per agrumi, in aggiunta l'One, ed altri, sempre con moderazione per evitare problemi di sovraconcimazione.
probabilmente servono prodotti diversi, ma nn sò dove cercarli.
grazie, comunque
V
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao cherubenzo ho visto dalle foto che c'è il prato ha l'impianto d'irrigazione? se c'è fai attenzione che gli agrumi in piena terra non vogliono troppa acqua il fatto che perdono le foglie in alcuni casi è normale anche se sono (piante sempreverdi)lo fanno x far entrare piu' luce allinterno di esse.dico questo perchè gli agrumi riguardo all'acqua si puo' manifestare asfissia radicale ecco perchè perdono i frutti e fiori visto che sei nelle località di roma procurati dei (lupini macinati) sono ottimi ammendanti e fertilizza mensilmente con i lupini ciaoooooo
 

cherubenzo

Aspirante Giardinauta
ciao cherubenzo ho visto dalle foto che c'è il prato ha l'impianto d'irrigazione? .....
Nono, irrigazione a mano..... riguardo i lupini macinati credevo fossero uno di quei "rimedi delle nonna" poco efficaci.... proverò senz'altro, visto che i prodotti specifici costano non poco e comunque non hanno dato i risultati sperati.......
Grazie!!!!
V
 
Ciao a tutti, mi chiedevo se potete aiutarmi a "sanare" alcune piante di limoni che hanno due problemi fondamentali; fioriscono regolarmente e abbondantemente ma i fruttini cadono subito, inoltre c'è sempre una consistente caduta delle foglie ogni cambio stagione, e comunque le foglie che rimangono sono piuttosto giallognole.
Concimo regolarmente le piante con prodotti specifici per agrumi, qualche volta anche con del concime organico (non stallatico).Il terreno è' leggermente sabbioso, comunque abbastanza drenante. Apparentemente non ci sono parassiti (per fortuna!). Su due delle quattro piante c'è poca presenza di foglie ed anche i rami nuovi sono pressochè inesistenti, come se le piante fossero "congelate".
Ho anche alcuni agrumi in vaso (mandarino, citrus aurantium, limone) e sembra che soffrano anch'essi degli stessi problemi
Il piccolo giardino è in posizione soleggiata.
Grazie a tutti voi
Vincenzo


daje da magnà e vedrai come se ripiano.... stallatico verso gennaio e poi osmocote concime per agrumi a lenta cessione(KB o Bayer f alo stesso)verso aprile e settembre di nuovo.
vincenzo
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non ti preoccupare le tue piante stanno alla grande...non dargli troppa concime...concimale 2 volte l'anno in febbraio e ottobre.. le tue piante sono ancora molto giovani devi sapere che gli agrumi x fruttificare impiegano dai 5 6 anni....x questo non reggono ancora fiori e frutti... non ti diment.... i lupini ciaooooooo. poche parole da buon inte...... .
 
Alto