• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro con la bua, aiuto!

michifor

Aspirante Giardinauta
Cari amici, sapete dirmi perchè il mio papiro presenta queste macchie marroni? Cosa posso fare?

Vedi l'allegato 3078

Non sembrano derivate da insetti o parassiti.
Inoltre appaiono anche su foglie nuove e belle verdi, in generale la pianta sta bene, però queste macchie (non sono tante) mi preoccupano.
GRAZIE X L'AIUTO!
 
Ultima modifica:
F

Fiorellino

Guest
Ciao.
Anche io ho un papiro ma non ho mai visto il problema che dici tu,
il mio al massimo ha le punte secche per la sete.
Controlla bene le foglie alla ricerca di qualche "ospite".... ma secondo
me si tratta di problemi ambientali, perchè raramente il parpiro si
ammala.

Ti dò qualche spunto : dove lo tieni? In questa stagione dovrebbe
stare ad una temepratura minima di 15°C con luce moderata, in un locale aerato, dandogli acqua a temeratura ambiente (no fredda).
Se non lo hai concimato a ottobre, fallo adesso e poi solo acqua fino
in primavera.

Se sono si tratta di questo fammi sapere ....
 

michifor

Aspirante Giardinauta
L'ambiente....

Grazie Fiorellino,
credo tu abbia ragione riguardo a possibili problemi ambientali.
Il mio papiro lo tengo in un vaso difronte ad una finestra, la luce è quella che è (a Milano poca in questo periodo dell'anno).
Stando alla finestra (sempre chiusa ovviamente) qualche spiffero forse lo prende...
Riguardo l'acqua devo ammettere di non esser mai stato attento alla temperatura....e neppure della concimazione, che non ho mai fatto.
Vorrei concimarla ma non so che tipo di concime usare...hai consigli???
GRTAZIE!
michifor (francesco)
 
A

AryrA

Guest
Anche il mio papiro dovrebbe essere concimato....
Per evitargli sofferenze "da riscaldamento" l'ho messo sulle scale del condominio e sta benissimo (a parte alcune puntine secche..) e continua a buttare foglie nuove (pensavo si fermasse in inverno!)
ciao!
 
F

Fiorellino

Guest
Anche il mio papiro germoglia ancora, ma tranqui... tra un pochino si mette a nanna:sleep2: ... occhio che appena si sveglia dal letargo (in primavera) è capace di farti 1000 nuovi getti !!!!!

Per la concimazione io uso concime liquido universale, metà dose di quella
consigliata e lo metto nell'acqua del sottovaso (non direttamente sul terriccio).

Mi fa molto piacere sapere che tante persone adorano il papiro come me.
Mi fa sentire quasi in Egitto, l'antico egitto, che io amo in modo particolare!

Per curiosità : come mai coltivate un papiro ?
Buona coltivazione !
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Freddo O Caldo?

Ma allora il nostro caro papiro soffre il troppo caldo o i colpi di freddo? Effettivamente la mia stanza è calda...
Grazie x il suggerimento sul concime, anch'io ne ho visto uno liquido e non sapevo se buttarlo sul terriccio o nel sottovaso.
Basta concimarlo una volta o bisogna farlo ogni tot?
Il motivo per cui mi piace il Papiro e per cui lo coltivo è per puro estetismo. Mi piace questa pianta che vive di sola acqua e più cresce più cerca d'arrivare il più alto possibile. Per non parlare delle sue foglie (o fiori come alcuni dicono...), con quel verde!
Viva il papiro!
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!!!
 
F

Fiorellino

Guest
Io lo concimo una volta al mese, da febbraio a ottobre, poi basta.
Solo acqua per tutto inverno.
Il mio papiro è del tipo alternifolius (con le foglie a fascietta), e in
teoria dovrebbe fiorire, ma ancora non ho visto nulla. :cry:
Forse perchè non è in piena terra o forse perchè è giovane, non so.
Comunque .... speriamo bene !!! :food:
 
Alto