• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto calamondini (AGRUMI)

GreenGoblin

Aspirante Giardinauta
Aiuto calamondino (AGRUMI)

Ciao a tutti ho da un po' di anni 2 piante di calamondino in vaso, sempre tenute al riparo e con buona luce in giardino. Purtroppo per vari motivi tra cui ristrutturazione casa, sono stati abbandonati a se stessi e come potete vedere nelle foto non sembrano messi tanto bene :( . Una delle piante è riuscita a fiorire e fare qualche frutto, l'altra niente. Le foglie sono verdi con macchie sfumate gialle e i germogli non riesco a far crescere nuove foglie che rimangono piccole e accartocciate.

Qui le foto: (non so se sono molto chiare, in caso posso rifarle)





Sapete darmi una mano per capire da quali insetti e/o malattie sono affetti?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me hanno avuto un attacco di minatore in estate poi mi sembrano troppo in umido e questo ha portato ad un ingiallimento delle foglie.prova a non bagnarle e in primavera a concimare con nitrophoska...
 
V

vinceco2

Guest
minatrice ,roba vecchia ormai e qualche carenza ,ma nel complesso sta bene.
in primavera darai del concime per agrumi.
ciao
vicnenzo
 
Alto