• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio

ANNA.DE

Maestro Giardinauta

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
bravissima!!due in un colpo solo!!
beh intanto grazie x' involontariamente hai risolto un mio dubbio: mi ciedevo infatti se il fiore nascesse daal centro della pianta o dalla base come nelle phal!!
so che sono ignorante ma piano piano imparo!
il mio paphio bordeaux invece è appena sfiorito..devo tagliare lo stelo??
mentre quello comprato sfiorito ha qlc che spunta dall'ultima foglia esterna..sarà un nuovo pseudobulbo!!
per ora li tengo insieme alle phal ma vedo che i tuoi sono raggruppati solo tra paphio..devo separarli??

Il fiore lo emettono dal centro e fioriscono da ogni vegetazione una sola volta.
Lo stelo lo taglio quando vedo che non fioriscono più. Alcuni paphio fanno
più fiori da ogni stelo.
Se spunta dalla base dovrebbe essere una nuova vegetazione, quando avrà almeno 6 foglie, almeno i miei fanno così, dovrebbe spuntare un nuovo stelo.
I paphio li tengo sopra un mobile lontano dalle finestre per avere meno luce e li tengo tutti insieme così li controlllo meglio. Devi dare meno luce e niente sole diretto:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto belli i tuoi paphio Anna, e complimenti per le prossime nuove fioriture, sai che non ho ancora nessuno io!!! eppure per le loro esigenze di clima fresco e umido, potrei tenerli tutto l'anno nel patio!!!!! ma non ne ho ancora trovati di belli, appena ne vedo uno, lo acquisto di sicuro......ciao

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Molto belli i tuoi paphio Anna, e complimenti per le prossime nuove fioriture, sai che non ho ancora nessuno io!!! eppure per le loro esigenze di clima fresco e umido, potrei tenerli tutto l'anno nel patio!!!!! ma non ne ho ancora trovati di belli, appena ne vedo uno, lo acquisto di sicuro......ciao

Per ora ho solo questi ibridi, però prossimamente dovrei andare a visitare unaserra, qui vicino ad Amburgo, dove coltivano Paphio e spero di trovarne di belli.
Grazie anche a te per i complimenti, tu non scherzi però con la tua collezione ne hai di molto belle:froggie_r

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Complimenti!!

Chissà che soddisfazione.. sono meravigliose queste orchidee.. spero di averne una anch'io un giorno..

ciaoooo

miaoo

Giardinauta Senior
Il fiore lo emettono dal centro e fioriscono da ogni vegetazione una sola volta.
Lo stelo lo taglio quando vedo che non fioriscono più. Alcuni paphio fanno
più fiori da ogni stelo.
Se spunta dalla base dovrebbe essere una nuova vegetazione, quando avrà almeno 6 foglie, almeno i miei fanno così, dovrebbe spuntare un nuovo stelo.
I paphio li tengo sopra un mobile lontano dalle finestre per avere meno luce e li tengo tutti insieme così li controlllo meglio. Devi dare meno luce e niente sole diretto:love_4:

..quindi da ogni cespuglietto nasce solo una volta il fiore??
poi devo aspettare che cresca il cespuglietto nuovo??:martello:
il mio moroso mi tira il collo!!:crazy:
già si era lamentato di quanto fosse inutile comprare una pianta che fiorisce una sola volta l'anno..se poi mi lascia cespugli verdi dietro..e cosa me ne faccio dei cespugli che non fioriscono più??:confuso:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
..quindi da ogni cespuglietto nasce solo una volta il fiore??
poi devo aspettare che cresca il cespuglietto nuovo??:martello:
il mio moroso mi tira il collo!!:crazy:
già si era lamentato di quanto fosse inutile comprare una pianta che fiorisce una sola volta l'anno..se poi mi lascia cespugli verdi dietro..e cosa me ne faccio dei cespugli che non fioriscono più??:confuso:

Si da ogni vegetazione fioriscono una sola volta, però sono belli da vedersi anche se sono sfioriti e poi con le nuove vegetazioni il vaso si riempie di belle foglie, in attesa del fiore. Si devi aspettare che il nuovo cespuglietto cresca, il bello è questo aspettare, vedrai che soddisfazione:hands13:

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti Anna,sono bellissimi i tuoi paphio:love:,e che soddisfazione farli rifiorire:hands13:
io da ieri ne ho uno!:froggie_rha i boccioli e spero tanto non mi si secchino:cry:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
complimenti Anna,sono bellissimi i tuoi paphio:love:,e che soddisfazione farli rifiorire:hands13:
io da ieri ne ho uno!:froggie_rha i boccioli e spero tanto non mi si secchino:cry:

Brava complimenti per l'acquisto e vedrai che i boccicoli si apriranno con un po' di pazienza:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sugli stelini dei paphio, ora sono a questo punto:

24bj69u.jpg

34ybcbt.jpg

Sono proprio lenti:martello::confuso:

miaoo

Giardinauta Senior
forza che ormai manca poco!!
io mi ritengo già fortunata nel veder spuntare una fogliolina nuova al mio paphio...uno stelo sarebbe chiedere troppo!!:martello:

Aussie

Guru Giardinauta
Dal mio sta spuntando una seconda foglia e, come Miaoo, mi devo accontentare e godere delle fioriture altrui.
Anna, da buona zia, aspetto con piacere lo sbocciare del tuo paphio.:love:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ecco le foto aggiornate degli stelini dei miei paphio

2rfem9g.jpg

quest non è ancora completamente aperto

16iy153.jpg

questo è quello che sta fiorendo da parecchi mesi ininterrotamente

mab8mh.jpg

a presto con altre fioriture, spero:food:

Alto