• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio O Pragh?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mi sembra di si ..anche i phragmipedium fioriscono una sola volta per ciuffo.
Meglio non dividere i paphiopedilum, cmq si....i vecchi ciuffi possono farne nascere nuovi
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao ragazze/i, Paphio o Phragmi?? Porto il mio contributo.
Quando avete un pò di tempo laggetevi e scaricatevi i quattro post sul mio blog (Elena posso linkare?.... solamente perchè sono lunghi ed evito di ripetere) www.orchids.it. sulla ricerca digitate "Viaggio sul pianeta dei Phapiopedilum.
Veniamo alla discussione, cokhi, in ordine di presentazione delle foto: il primo dovrebbe essere un ibrido di Phapiopedilum multifiore ovvero discendente da genitori rifiorenti in progressione sullo stesso stelo (risparmiamoci i nomi delle specie) il secondo è un Phragmipedium discendente sicuramente dalla specie Phragmipedium sedenii var. calurum, ed infine la terza foto mostra un altro Phapiopedilum....forse il Primulinum o un suo discendente.
Come si riconoscono?
Le risposte sono già state date ovvero dalla forma del labello: nei fiori, il bordo d'apertura della pantofola dei Paphio è tronco o tagliente ed invece quello dei Phragmipedium e rotondeggiante verso l'interno in maniera molto pronunciata ( praticamente la differenza fra la scarpa con i bordi secchi e la pantofola della nonna con i bordi felpati.
Le foglie dei Phragmipedium sono più lanceolate, generalmente più lunghe e meno rigide di quelle dei Phapio, comunque quest'ultimi, si dividono in tre fascie: Phapio a foglie maculate, temperature intermedie(da 14g. in sù ) Phapio a foglie verdi lanceolate e sottili, temperature fredde (da 10 g. in sù) e phapio a foglie grandi, verdi e turgide, temperature calde (da 18 g. in sù).

I phragmipedium sono appunto come è stato detto, i cugini americani dei Phapio, richiedono più luce e costante umidità del substrato (è consigliabile ....cosa assai rara nelle orchidee, mettere un sottovaso con acqua sotto i loro vasi.
Per quanto riguarda la divisione dei Phapio, sui miei post lo illustro dettagliatamente (per ora il sito è ancora in sistemazione e mancano le foto, ma presto le potrete vedere) ad ogni modo in sitesi possiamo dire:
i Phapiopedilum sono orchidee semi/terricole a sviluppo simpodiale (incespimento orizzontale) e quindi la sequenza vegetativa vede svilupparsi dei ceppi annuali con diverse foglie laterali e nel centro del germoglio maturo esce lo stelo fiorale che può produrre uno o più fiori.
Le eventuali divisioni devono comprendre minimo tre ceppi (compresi quelli vecchi che non si buttano....le foglie invecciando si seccano da sole)
Normalmente i nuovi gruppi si dividono da soli durante la pulizia delle radici.
Ho risposto a tutto?? A dimenticavo... anche i Phragmipedium fioriscono in progressione (uno stelo può mostrare anche 10 fiori nell'arco di un intera stagione vegetativa) praticamente un bel esemplare di Phragmipedium può rimanere sempre in fioritura. Baci Guido.
 
O

Orpheos

Guest
guido sei sicuro che il primo sia un paphio??? a me pare un phragmi... tipo il sorcerer's apprentice...
 
D

De Vidi Guido

Guest
Matteo, mi sa che hai ragione!! Soprattutto per le guaine lungo lo stelo, a copertura dei boccioli.
Effettivamente, prima di optare per il Phapio ho tentennato un pochino...dovevo fare una ricerca in internet.
Ciao, bravo Matteo.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
io volevo evitare questa discussione perche`non trovavo le parole adatte per spiegare la differenza, Guido sei grande, i tuoi paragoni sono speciali.
Solo che per le fioriture ha ragione Matteo, il primo e`un Sorcers Apprentice, ne ho uno anch' io e se volete domani segue la foto.
il secondo dovrebbe essere se non mi sbaglio un phrag. Anne Popov.
e il terzo e`un Paphio forma alba, ma sono indeciso o e`Paph. glaucophyllum var. moquettianum forma flavoviride, o un Paph. primulinum var. flavum o adirittura un Paph. Avalon Mist i cui genitori sono primulinum flavum x Pinocchio.
per levare dei dubbi c'e`un quadernetto della caesiana di Olaf Gruss in cui viene spiegato che la maggior parte, 4/5 dei paphio in forma alba non sono bianchi ma verdi o gialli "flavum" i 5 o 6 paphio bianchi sono quelli che per natura erano bianchi nella loro forma usuale.
( Bellatulum,delenatii,godefroyae,niveum,wenshanensee anghthong)
poi ieri mi e`arrivato fresco fresco dalla california "Orchid Digest " con le ultime notizie di Olf Gruss che e`a mio parere veramente un esperto nei Paphio assieme a Cribb e Koopowitz.
Se volete citiamo la terza famiglia, i Cypripedii che popolano l'emisfero nord e d' inverno ritirano o perdono le foglie, esempio Cypripedium calceolus che una volta popolava quasi tutta l' europa, oggi si trova sporadicamente anche in italia grazie a certi "collezionisti" insaziabili.

x Claudio, grazie sono molto lusingato che mi metti in un piedestallo con Guido e Giulio
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, mi avete date molte informazioni , ora devo elaborarle e fare esperienza:eek:k07:
Vi sembrerà strano ma ho un file chiamato "appunti " dentro al quale metto tutti i copia/incolla dei topic finchè non li ho PROPRIO ben capiti ed appresi e su questi dovrò lavorare a lungo
Ciao Cochy
 
Ultima modifica:
Alto