• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papero ferito

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ho trovato stamattina nel laghetto sotto casa , un papero . Col becco sotto penzolante e la lingua che cerca di andar su e giù . Ho chiamato l enpa. L unica cosa che mi è venuta in mente . E aspetto che arrivino . Spero presto .
Avrà preso un colpo a causa del vento . Ma che possono fargli per sistemarlo poverino ?
Io lo guardo da casa , che non scappi . Perché se tento d avvicinarmi nuota via

elena_11293

Master Florello
oh povero.. :( cmq mi pare tu abbia fatto già bene così, anch'io non avrei saputo cos'altro fare e avrei chiamato qualcuno che si occupa di fauna selvatica. non so da te ma qui purtroppo non c'è sede lipu, che probabilmente sono i più indicati per questo tipo di situazioni. ad ogni modo se l'enpa ti ha dato disponibilità è ottimo, avranno senz'altro un veterinario di fiducia.
facci sapere come è andata poi, grazie per essere intervenuta e auguroni al papero!!

strega muschiata

Giardinauta Senior
Sono venuti con il "retone" ma il papero è volato più giu ... lo hanno raggiunto ma di nuovo ... volato . Quindi mi hanno detto di provare a vederlo nei prossimi giorni . Man mano si debilita quindi più facile agguantarlo e di richiamarli ... io per es ora l ho rivisto . Ma è in acqua , tenta di mangiare poverino ... proverei anch io e prenderlo se mi venisse sotto casa . E poi lo consegno a loro già impacchettato ! Ma poveretto ...

strega muschiata

Giardinauta Senior
Stamattina era sotto casa che dormiva . Mi sono organizzata con scatola e lenzuolo ... per prenderlo io e poi chiamare nuovamente i volontari col papero inscatolato già (speravo) . Ma poi è sparito ! E Non si è più visto ...

Waves

Master Florello
Cavoli mi dispiace :( spero che lo rivedrai e che gli potrai dare una mano.. :) é capitato anche a me di non poter fare più niente con un uccellino molto piccolo.. mi è dispiaciuto tantissimo, so quello che si prova :(

Waves

Master Florello
Non è un brutto vizio :) non ti preoccupare se a volte non si può fare + niente...capita! e anzi sei una brava persona se almeno tenti :) il mio uccellino aveva preso un'acquata ed era stato abbandonato dalla madre, che era venuta a prendere gli altri due ma lui no... abbiamo anche provato ad asciugarlo con il phon..ma niente :( :(

strega muschiata

Giardinauta Senior
Grandi col phon !!!!anch io ho avuto esperienza con uccellino . Faceva troppo freddo un paio di mesi fa . E probabilmente si è fatto fregare dal fatto per questo . L ho tenuto in casa cercando di dargli cibo e acqua almeno , ma nulla . Non aveva ferite Ma era piccolo . Poi però s è liberato dalla scatola e mi volava ovunque !!! Doccia water sotto mobili ! Alla fine ho aperto finestra e volato ...

Waves

Master Florello
Sono contenta che la storia del tuo cip cip è finita bene! :)
Il mio probabilmente aveva un ematoma interno o era nato debole, ancora non volava mentre i fratelli si :( la mamma ci sarà un motivo se non è venuta a prenderlo... è natura, ma un po' crudele :( non ti pare?

strega muschiata

Giardinauta Senior
Si lo è . Ma molto spesso mi chiedo se siano giusti i nostri interventi . Forse dovremmo lasciar che gli eventi vadano per conto loro . Ma se vedo non posso non metterci mio zampino . Forse non è una caso che veda ... ecco giustifico così i miei interventi . ..

elena_11293

Master Florello
stessa identica cosa per me, sm.. e anch'io con i gatti mi trovo spesso a cercare di salvare lucertole, uccellini e ultimamente perfino topi. poi alle volte vedo che quando ci provo loro fan peggio e allora in quei casi lascio perdere, sperando almeno così di dare al malcapitato una chance in più di fuga, però mi dispiace sempre. cmq finché accade tra animali so che ha un suo senso e lo accetto.
dai, che almeno non sei sola :) e speriamo che il papero o torni a farsi prendere e curare o stia meglio!!!

Waves

Master Florello
stessa identica cosa per me, sm.. e anch'io con i gatti mi trovo spesso a cercare di salvare lucertole, uccellini e ultimamente perfino topi. poi alle volte vedo che quando ci provo loro fan peggio e allora in quei casi lascio perdere, sperando almeno così di dare al malcapitato una chance in più di fuga, però mi dispiace sempre. cmq finché accade tra animali so che ha un suo senso e lo accetto.
dai, che almeno non sei sola :) e speriamo che il papero o torni a farsi prendere e curare o stia meglio!!!
Si lo è . Ma molto spesso mi chiedo se siano giusti i nostri interventi . Forse dovremmo lasciar che gli eventi vadano per conto loro . Ma se vedo non posso non metterci mio zampino . Forse non è una caso che veda ... ecco giustifico così i miei interventi . ..

Complimenti complimenti per questi bei messaggi che risollevano il morale :) Anche io la vedrei così ma poi quando vedo qualche piccolo in difficoltà..mi sciolgo :)
Streghetta auguri per il paperottolo :)

strega muschiata

Giardinauta Senior
Alle 17 era di nuovo qui ... mio marito partito col lenzuolo . Ma il papero è furbo ... volava ogni volta un po più in la . io provavo col pensiero : stai li é l unica possibilita d aiuto ... nulla . Ma mi si stringe il cuore ... cercava di prendere roba nell acqua senza riuscire ovviamente . In più poi mi sono avvicinata io per quanto mi lasciasse e ho visto lingua immobile e rossa alla radice . Mi sa che la perderà . Bocca sempre aperta e la lingua o si secca o marcisce per l acqua del fiume , credo immagino empatizzo . Mi ha star male . Se la perde fa morte terribile. .. Ma prenderlo impossibile . Anche con agguato e asciugamano più pesante. Niente . Infatti ora sparito chissà dove . Gli abbiam rotto le scatole troppo stasera

elena_11293

Master Florello
mi dispiace tanto che non stia bene :(
ora che si vede la località da cui scrivi penso.. non è che potresti fare un tentativo di chiamare anche la lipu lì? potrebbero avere più esperienza di quelli dell'enpa o cmq darti cosigli più accurati su cosa effetivamente puoi fare o meno.
se ti senti di provare a fargli una telefonata, ecco qui i recapiti => http://www.lipu.it/liguria

strega muschiata

Giardinauta Senior
Grazie , ma guarda non si è più visto . si l enpa non credo fosse la più giusta da chiamare , per questo poi ho cercato di arrangiarmi . La lipu l ho cercata subito su Internet . Ma a Genova davano un cellulare provvisorio cui non hanno risposto e nemmeno richiamato e poi c erano indirizzi mail . Troppo lungo aspettar una loro risposta quando lo avevo sotto casa accucciato ... avevo paura scappasse

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io spero per lui che non sia più vivo . Perché altrimenti sta per forza soffrendo . E spero col cuore di no . Forse è per la sua grandezza , non so ma stavolta mi ha proprio toccata sta cosa . Ho già soccorso altri uccellini che poi non ce l hanno fatta o altre bestioline ... Ma lui ....

elena_11293

Master Florello
comprendo.. cmq se per caso dovesse tornare, dato che hai avuto problemi a contattare la sede di genova io chiamerei direttamente il numero della lipu nazionale (=> http://www.lipu.it/chi-e-la-lipu/contatti ) e chiederei a loro, lo feci anch'io in un'occasione dato che qui non c'è sede e il ragazzo che mi rispose fu molto gentile e mi diede le informazioni che mi servivano.

Alto