• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papavero orientale (perenne della settimana)

new dawn

Guru Giardinauta
Tieni presente che amano molto i climi caldi e secchi e i terreni ben drenati. Vivono anche in terreni molto poveri.

Io trovo che quelli arancioni o rossi siano macchie di colore molto forti, mentre quelli bianchi o rosa siano davvero delicati e aggiungano grazia a qualsiasi bordura. Si abbinano anche meravigliosamente alle graminacee (che vivono spesso nello stesso ambiente secco), alla lavanda e alla nigella. Io li vedo stupendamente in un giardino mediterraneo o comunque naturale...

Mi hai dato delle buone notizie! Ma ora mi chiedo dove comprarne, forse dovrei cercare i semi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io quest'anno ho intenzione di far maturare molti semi...spero riescano a fiorire anche quelli rosa.

Sto facendo maturare quelli bianchi e quelli arancioni, intanto...così poi mando i semi con la banca. Mi piacerebbe che il papavero si diffondesse!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eccoti accontentata: oggi ho comperato il mio primo papavero. Si tratta di Papaver miyabeanum "Pacino" (1,60 euro)
Handler.ashx

ora, dove lo metto?
Foto da internet
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Of Course! Devo trovargli un posto al sole...oppure...grande idea dell'ultima ora (qui non si può fare altro che fantasticare, a causa della reclusione da diluvio) in un grande mastello di alluminio (credo) da 75 litri posto in posizione assolatissima. Ma, in questo caso mi servirà anche una rosa da sole che si abbini bene con il colore bianco/verde/giallino del papavero...ora mi metto alla ricerca...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Wow!!! Belli grandi...eh? Chissà che belle capsule portasemi faranno...
Niente a che vedere con i miei che sono nati spontaneamente nella zona incolta (in attesa degli operai), ma si prestano come modelli fotografici.
P5200353.jpg
[/IMG]

Guardando i tuoi, noto che fanno un bel cespuglio ampio, mi chiedo se ho fatto un errore a mettere il mio P. miyabeanum in vaso...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
eccolo qua, è fiorito ieri. E' molto piccino, alto al massimo 10 cm, lo trovo delizioso con quel suo colore giallo trasparente. Confido nel tempo...

P5280776.jpg
[/IMG]
P5280777.jpg
[/IMG]
 

mazinga

Master Florello
questo è perenne visto che aveva fiorito anche lo scorso anno ma il fiore se non ricordo male era semplice
 

new dawn

Guru Giardinauta
Hoo comprato un papavero varietà Cedric Morris, con diversi fiori e boccioli. Lo pianterò in piena terra. Volevo sapere se deve essere potato completamente alla fine della fioritura, e soprattutto se un terreno leggermente acido ne comprometterà lo sviluppo in futuro. Lo vorrei mettere accanto a un gruppo di Perovskie e di Lavande, che hanno necessità molto simili.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me verrà un accostamento veramente bello e naturale!

Io personalmente gli scorsi anni li potavo, nella speranza che rifiorissero, cosa che però non hanno mai fatto. Forse nel mio clima l'autunno non è sufficientemente caldo. E' possibile che da te lo facciano, invece.
Quest'anno ho lasciato le capsule con i semi, che seccando diventeranno decorative. Inoltre, in questa maniera, potrò poi recuperare parecchi semi da inviare a chi li vorrà, con la banca del seme :).

Francamente non so se il terreno acido possa essere un problema per loro. Se però, come ho visto dalle tue foto, i papaveri annuali non hanno problemi, non vedo perchè dovrebbero averne questi.

Vi annuncio che al mercato ho trovato una bustina di semi di papavero orientale rosa. Appena ho un pomeriggio libero mi dedicherò alla semina e vi mostrerò i risultati (spero positivi). :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Secondo me verrà un accostamento veramente bello e naturale!

Io personalmente gli scorsi anni li potavo, nella speranza che rifiorissero, cosa che però non hanno mai fatto. Forse nel mio clima l'autunno non è sufficientemente caldo. E' possibile che da te lo facciano, invece.
Quest'anno ho lasciato le capsule con i semi, che seccando diventeranno decorative. Inoltre, in questa maniera, potrò poi recuperare parecchi semi da inviare a chi li vorrà, con la banca del seme :).

Francamente non so se il terreno acido possa essere un problema per loro. Se però, come ho visto dalle tue foto, i papaveri annuali non hanno problemi, non vedo perchè dovrebbero averne questi.
Vi annuncio che al mercato ho trovato una bustina di semi di papavero orientale rosa. Appena ho un pomeriggio libero mi dedicherò alla semina e vi mostrerò i risultati (spero positivi). :)
Vero ... grazie
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ma come è possibile che mi ero persa questa discussione?!?!? :confuso:
Io adoro i papaveri se non si era capito!!!!!!!!!!!!! Bellissima scheda complimenti! Vi segnalo un link dove trovate un elenco di papaveri di tante varietà, il sito è americano purtroppo e la vedo dura acquistare...

http://www.seedman.com/poppy.htm#3

Evviva i papaveri!!!!!!!!!!!

p.s. io faccio anche il pane in casa con i semi di papavero ed è buonissimo! Quindi oltre che belli buoni!!!

:flower:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie della segnalazione del sito...è veramente stupendo. Si potessero comprare quei bei semi!

Io ho appena seminato il papavero rosa "Princesse Louise"...speriamo che spunti. Appena so qualcosa vi faccio sapere :)

Anche a me piace usare i semi di papavero...rendono tutto più allegro!
 
E

elicriso

Guest
Helene, tu mi distogli dalle rose...e fai bene! Pensa che io coltivo , o meglio non faccio tagliare, i papaveri selvatici !
Conosci anche il nome di una qualità di papaveri gialli piccoli, che sembrano spontanei, che ogni tanto si vedono nelle vecchie bordure?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Bello Angelo! Complimenti, che fortuna! Quest'anno ho visto fiorire 2 papaveri bianchi di cui mi avevi regalato i semi :)

:flower:
 
Alto