• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papavero orientale (perenne della settimana)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa settimana vorrei parlarvi dei papaveri orientali.


Il genere Papaver conta circa un centinaio di specie. I fiori sono formati da 4-6 petali sovrapposti e sorretti da steli eretti ricoperti da minuscoli peli setosi. La loro bellezza è data dalla setosità del petalo e dalla grande varietà di colori.
Con i loro colori sgargianti, leggeri come carta velina, i papaveri si sono assicurati un posto nelle più belle bordure fiorite. Il fiore appassisce presto, ma la fioritura è tale, in estate, da creare una macchia di colore persistente.
I colori dei papaveri orientali vanno dal bianco argenteo al rosa, rosa pesca, salmone, arancione e cremisi.
Vanno piantati in massa, per dare l'effetto di grandi macchie di colore. Sono molto belli quando sono piantati vicino all'alisso viola o bianco.
I papaveri rossi, in genere, si intonano bene con il giallo, il blu o un verde scuro sullo sfondo.
Quelli con colori pastello, invece, stanno bene con gli aster, i phlox e i delphinium.
Sono perfetti nelle bordure miste che necessitano di poca manutenzione ma, poiché dopo l'esuberante fioritura d'inizio estate la pianta secca, lasciando un antiestetico vuoto, bisogna scegliere con cura le piante da associare. Una delle compagne ideali e la Nepeta, erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, capace di coprire, con il vigoroso cespo di belle foglie argentate, gli spazi lasciati liberi dai papaveri, fiorendo per tutta l'estate. A metà settembre, quando il papavero rispunta, la si taglierà completamente. Ai papaveri si possono anche associare con ottimi risultati peonie, Hemerocallis, Allium e Geranium ma l'accostamento con Iris sibirica è forse il più azzeccato, per il piacevole contrasto tra le eleganti foglie nastriformi, lucide e lisce di quest'ultima e quelle pelose e profondamente intagliate del papavero. Insolito ma gradevole anche l'abbinamento con le graminacee, per esempio con Stipa tenuifolia.

Sono particolari anche le capsule sferiche o ovali, che contengono i semi. La capsula è molto bella e può essere lasciata in giardino oppure venire utilizzata in composizioni secche.
Alcune varietà sono più belle proprio per le capsule che per il fiore (ad esempio 'Turkenlouis' o 'Baby Kiss')

E' una perenne rustica e vigorosa, sopporta bene le alte temperature, andando in riposo in estate e rigermogliando in autunno.
In circa due anni forma un cespo largo circa 50 cm. E' molto importante valutarne l'altezza prima dell'acquisto, visto che alcune varietà sono alte circa 50 cm, altre anche 1 metro.

PAPAVERO ORIENTALE

FAMIGLIA Papaveraceae
SEMPREVERDE No
RUSTICA
TAGLIA 50-90 cm
ESPOSIZIONE Sole
TERRENO ben drenato, neutro o leggermente alcalino
NECESSITA' IDRICA Innaffiare solo se necessario, bagnare prima e durante la fioritura. In inverno e in estate sospendere le innaffiature per permettere alla pianta di andare in riposo.
CURE COLTURALI Per favorire l'emissione di nuovi boccioli, una volta che i fiori sono appassiti è consigliabile eliminarli, recidendo lo stelo alla base. Viceversa, volendo godere degli ornamentali frutti, conservare le corolle appassite. In estate ripulire le piante, togliendo le foglie secche.
IMPIANTO Lo si fa in primavera o in autunno, che si mettano a dimora piante coltivate in vaso o a radice nuda così da permettere all'apparato radicale di svilupparsi prima del caldo o del freddo. Scavare buche larghe e profonde 20 cm, distanti tra loro 40-50 cm; la terra estratta va sminuzzata e migliorata con l'aggiunta di un buon 50 per cento di terriccio universale, un pugno di stallatico ed eventualmente una parte di sabbia per assicurare il drenaggio. A questo punto si interrano le piante, procedendo come di consueto per quelle in zolla e facendo attenzione di coprire anche il colletto nel caso di quelle a radice nuda.
FIORITURA MAGGIO-GIUGNO/ SETTEMBRE (per le varietà rifiorenti) rosa, rosso, bianco, viola, crema, giallo

PROPAGAZIONE I papaveri si moltiplicano per divisione e per talea di radice, in tarda estate. Il primo metodo si esegue su piante di due anni, che andranno divise in quattro-cinque parti. Per eseguire la talea radicale si estraggono le piante dalla terra, e dopo aver lavato le radici sotto l'acqua corrente, le si taglia in porzioni lunghe 4-5 cm, che vanno sepolte orizzontalmente sotto 2 cm di sabbia. A metà di ottobre, alla comparsa delle foglie, le radici vanno estratte e interrate, questa volta in verticale, in terriccio universale e sabbia. La primavera successiva le piantine saranno messe a dimora
Si possono moltiplicare anche tramite semina in vasi freddi a fine autunno o inizio primavera.
AVVERSITA' poche.


ps: le informazioni sono tratte da "Il giardino fiorito" di Pippa Greenwood e da un articolo tratto da Gardenia del giugno 2008).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Varietà

Curlilocks

35582a.jpg

Mrs Perry


10471890.jpg

Perry's White

papaver-perry-s-white-198-p.jpg

Picotée

PT0233.jpg

Cedric Morris


Papaver_orientale_27Cedric_Morris27.jpg

Turkenlouis

314a5f99.jpg

Clochard

D036-18.jpg

Louvre

35638a.jpg

Royal Wedding

Papaver20orientale20Royal20Wedding.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Karine


mini-papaver-karine.jpg

Matador

pap_matador.jpg


Fancy Feathers

PT0585.jpg

Patty's Plum

02325zooma.jpg

....ma ce ne sono innumerevoli varietà, presso vari rivenditori.

I rivenditori che hanno più varietà sono:

- Priola Papaveri Orientali
- Buffa http://www.vivaiobuffa.com/it/Nursery.aspx (nel sito non lo indica più, ma presso il vivaio ha ancora una ricca collezione. Glielo ho chiesto personalmente a Masino)
- Raziel http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=192 (io da lui ne avevo comprati alcuni arancioni e rossi...devo però trovarne la giusta denominazione tra i miei cartellini).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ed ecco i miei in varietà rosso-arancione. Se ricordo bene il nome è Marcus Perry.


IMG_1096.jpg


IMG_1747.jpg


IMG_1751.jpg


IMG_0774.jpg


Adesso ne ho comprati alcuni rosa (che devono ancora fiorire) e uno bianco, il Royal Wedding


IMG_5388.jpg


IMG_5387.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non piacciono a nessuno i papaveri orientali? E pensare che tra poco li avrò fioriti! e ve li potrò mostrare!!! :)
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
e i papaveri dell'himalaia quelli celesti che diventono una bella pianticella????non cè nessuno che ce li ha??
 

cesare

Giardinauta
piacciono piacciono:flower::flower:
ma meglio non guardarli troppo per me che non ho esposizioni proprio assolate
li ho visti da priola, li avrei presi tutti:D
e allora ho tirato dritto... verso le hosta e gli ellebori... ecc... ecc...
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il papavero blu e giallo ma non è nato nulla. Sicuramente i semi non erano buoni o era troppo freddo:confuso:

I papaveri sono meravigliosi:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me piacciono moltissimo...oggi si è aperto il primo, porta tanta allegria!

L'unico loro difetto è che almeno ogni due anni vanno divisi, perchè se si trovano bene, diventano enormi, creano dei cespugli molto esuberanti.
Vi fotograferò il mio....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io li trovo stupendi, ma ho sempre pensato che necessitano di climi più continentali del mio, al contrario del papavero comune. Che ne pensate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che amano molto i climi caldi e secchi e i terreni ben drenati. Vivono anche in terreni molto poveri.

Io trovo che quelli arancioni o rossi siano macchie di colore molto forti, mentre quelli bianchi o rosa siano davvero delicati e aggiungano grazia a qualsiasi bordura. Si abbinano anche meravigliosamente alle graminacee (che vivono spesso nello stesso ambiente secco), alla lavanda e alla nigella. Io li vedo stupendamente in un giardino mediterraneo o comunque naturale...
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono tantissimo i papaveri! Ne ho uno orientale giallo nella aiuola ed è molto gradevole e allegro! :love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi piacciono tantissimo i papaveri! Ne ho uno orientale giallo nella aiuola ed è molto gradevole e allegro! :love:

Sei sicura che sia un papavero orientale? Perchè io non ne ho mai visti gialli. Ce ne sono gialli di altre varietà (o altri fiori che erroneamente vengono chiamati papaveri, ma poi non lo sono...)

Hai per caso una foto?
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
:confuso: Al vivaio dove vado me lo hanno venduto come orientale...

DSC_0002800x600-6.jpg


ho solo questa del fiore.. adesso con la pioggia sono sfioriti tutti....
 

Uebelmannia

Aspirante Giardinauta
:ros: Guarda io sono una schiappa con le identificazioni, ma se della mia piantina trovo i semi prometto che li tengo se vorrai provare a seminarlo! Al momento si trova in un'aiuola dove spesso trovo gatti che scavano nella pacciamatura... mi dovrai spiegare come recuperare i semi però! :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
sono bellissimi Elena!!
sono stata in un vivaio e ne volevo prendere uno, ma dato che il commesso non sapeva nemmeno il nome di alcune piante aromatiche che non erano cartellinate e mi interessavano ho deciso che non avrei comprato niente... troppo incompetenti!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io mi ritrovo dei semi di papavero orientale, faccio ancora in tempo a seminarli o desisto? Qui fa già caldo e non so se mi conviene seminarli oppure farlo l'anno prossimo, cosa mi consigliate?
Grazie! :)
 
Alto