• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri ................

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
................. li avevo dati anche ad un'amica, che però li ha seminati tardi, quindi nel 2003 non hanno fatto un tubo, ma nel 2004 .................. :eek:

peccato che la prima volta che me li ha fatti vedere non avevo con me la digi, erano uno spettacolo, dopo un'ora che ci pensavo ero ancora sconvolta; quindi ci dobbiamo accontentare di ciò che è rimasto ......... ovvio che le ho detto di tenere le capsule dei semi

somniferum.jpg


fioresomniferum.jpg


[ 29.06.2004, 17:26: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
si Pat sono proprio i miei però dopo aver visto altri post sui somniferum ho molti dubbi che quelli lo siano ( ed è meglio così).
Speriamo intervenga il nostro Pietro per delucidarci
Leggere.gif
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
A proposito di banca del seme, siccome sono qui da poco e leggendo non ho capito se i semi si scambiano in qualsiasi momento o solo in determinati periodi, nonchè dove spedirli, se qualcuno mi spiega le modalità di apertura del c/c fruttifero, magari vedo di conferire qualcosa anch'io, non appena giungerà a maturazione qualche semino interessante.
Ho fatto una ricerca anche tra i post ma abbiate pazienza, esce un casino di roba in quanto la banca è nominata in ogni dove, solo che dopo una buona mezz'ora di lettura di post che non c'entrano niente ho pensato fosse meglio chiedere lumi.
 

rita finocchi

Giardinauta
Mimma e Ornella ...smack


Piper tu raccogli e metti da parte :D quando e' ora troverai l'avviso.
Nulla comunque ti vieta nel frattempo di scambiare i tuoi semi con chiunque del forum, quella della Banca e' solo un 'iniziativa , ma se vuoi scambiare qualcosa c'e' l'apposito forum "mercatino....".
Spero di averti con noi intorno ad ottobre -novembre.
Ciao Rita
P.S. Bellissimi Pat i papaveroni!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Fantastico!
Di mio ho poca roba ma vedrò di fare frequenti incursioni nel giardino dei miei durante tutta l'estate!

P.S.: scusate l'off topic, ma ho voluto cogliere la palla al balzo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
io di Papaver conosco solo quello rosso che cresce nei nostri campi, credo sia il P. rhoeas. Però permettetimi una osservazione, in un precedente messaggio ho riportato il testo di legge che riguarda anche il P. somniferum, non ho dubbi che, se di questo si tratta, è stato usato a scopi ornamentali e senza conoscerne i risvolti legali, ma ora che si conoscono non vi sembra alquanto incosciente parlarne coram populo?
pp
 

mimma69

Maestro Giardinauta
capisco e comprendo quello che stai dicendo Pietro.Spieghami una cosa che da molto tempo non trova risposta.Come mai la vendita di semi non e' vietata e per di piu' si trovano anche al supermercato??
Anche io li sto' cercando e,come tu ben sai,amo tutti i tipi di piante,e questo papavero mi piace molto.per cui lo pianterei solo a scopo ornamentale(anche xche'ho smesso di fumare l'anno scorso.....o cribbio...e' quasi un anno....ce l'ho fattaaaaaaaaa!!!!)quindi xche' non parlarne solo a questo livello??qui,credo che minorenni(apparte Dany)non ce ne siano.tutti conosciamo le leggi e credo che bene o male tutti facciamo le nostre considerazioni.quindi??
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma Pietro, ne parlo appunto perchè il mio NON è il p.s., ricordo le foto che tu hai gentilmente postato e nulla hanno a che fare col mio. Un tempo una signora mi aveva dato le capsule contenenti i suddetti semi, in seguito mi è stato detto che erano i p.s. e non ricordo nemmeno da chi. Non avevo mai indagato se fosse vero o no, mi piacevano e basta ed ho continuato a chiamarli così. E' stato frequentando il forum che ho capito che non lo erano e mi sta bene così, credimi.Mi continuano a piacere per forma e colore e fino a che non scoprirò come si chiamano veramente saranno solo i papaveri di Traudi. Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
in primo luogo una precisazione, io ho sentito parlare nel tempo dell'esistenza di piante 'vietate' dagli organi di informazione (a proposito di arresti e sequestri) e mi pare strano che altri, che si interessano di piante, non ne abbiano sentito parlare (naturalmenti gli interessato ai loro 'derivati' ne sono, e sono sempre stati, a conoscenza). Ho letto per la prima volta il testo di legge che ho riportato nel precedente messaggio, proprio in quella occasione, cercando le informazioni che erano state chieste, quindi non so altro tranne che, ripeto, è accaduto che persone che coltivavano queste piante come ornamentali, o facendo finta, hanno passato seri guai. Non coltivo erbacee per risparmio energetico (mio), quindi non vado mai a guardare le 'bustine' di semi. Se sono quelli del somniferum non so, posso solo ipotizzare che i semi non contengano alcaloidi e quindi non è possibile vietarne la vendita. Inoltre, nella legge che ho riportato si parlava di strutture autorizzate alla coltivazione (del resto la morfina viene usata per scopi medici) e sicuramente strettamente controllate, ma non privati, anche al solo scopo ornamentale (chiunque del resto potrebbe dire ciò). Parlarne non è vietato, ma coltivarli si, almeno in Italia in base alla legislazione vigente; questo è ciò che so e che ho ritenuto giusto riportare proprio perchè molti possono non esserne a conoscenza. Infine ricordo che il forum è un luogo pubblico a tutti gli effetti, poi, come dici, ognuno faccia le sue considerazioni.
Pietro
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A parte il fatto che non avevo letto il tuo MSG Pietro, ma ora che l'ho trovato e letto ho subito modificato il mio.

Che lo sia o non lo sia non ne ho la più pallida idea, anche perchè lo stesso ha delle varietà a fiore doppio che vedo in un libro ma se cerco immagini non me le dà, oltre al fatto che approfondendo il discorso dovrebbe essere solo quello a fiore bianco.

A questo punto, non sò se, non dire nullla all'amica, oppure farglieli togliere subito.
 

Traudi

Guru Giardinauta
forse allora nel dubbio sarebbe meglio togliere anche la foto e specialmente il nome della fornitrice semi da qui? a meno che non mi vuoi venire a portare le arance... ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho fatto di meglio (spero), ho scritto a Mauro di levare il post.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Risposta:


Gentile Pat,
ti ringrazio per la segnalazione, ma ritengo che i papaveri ornamentali non siano, per fortuna, fuori legge, in quanto non sono papaveri botanici, ma ibridi, da cui non è facile estrarre l'oppio e di cui è possibile la coltivazione, visto che circolano liberamente in tutta Europa.
 
H

Hobbit

Guest
Infatti in commercio si trovano solo papaveri ornamentali (e a volte manco quelli)....
Qualche tempo fa ho girato come una trottola cercadno i papaveri orientali, che non hanno niente a che vedere con i p.s., ma i vari commercianti, quasi tutti confondendo le varietà, sgranando gli occhi mi hanno detto che non sono piu' in commercio.....poi uno mi ha spiegato che sono stati ritirati a causa delle sostanze "simili" all'oppio che contengono.
Insomma io sti orientali non li ho trovati da nessuna parte....mi sono accontentata di una bustina di Rhoeas doppio in miscuglio.....
Ciao
Anto
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io invece li ho trovati sia l'anno scorso che quest'anno tra le piante perenni in più vivai ed in uno più lontano da casa mia simile a quello di traudi
 
Alto