• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuovo impianto

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
Buondì

ecco la foto del mio giardino (non riuscivo a caricarla direttamente dal forum):

http://it.************/r/121g87b/8
121g87b.jpg

è un po' incasinata.. il lato presente a sinistra è lungo 17 metri, sopra 11 metri e così via.
I due cerchi rossi sono due punti acqua (da 1/2 pollice), utilizzerei quello più in alto (ad 8 metri dall'angolo in alto a sinistra).

2,7 BAR statica e, mentre avevo manometro attaccato al punto acqua che dovrei utilizzare, ho provato a misurare portata sull'altro punto acqua (il tubo arriva dalla casa, passa prima nel punto acqua presente al di fuori del giardino (lì verrà una zona piastrellata con tavolo e quel punto acqua lo utilizzerò per mettere una fontana) e ho riempito 12 litri in 30 secondi, quindi siamo a circa 24 litri al minuto.

ci sarà tutto prato e, per ora, non sto mettendo altre piante (forse gelsomino sui bordi ma ancora non so nulla), il giardino prende sole dalle 11 fino al tramonto, abito in provincia di milano.

Ora, ho provato a disegnare questo progetto ipotizzando di comprare irrigatori (punti verdi) Colibry della Claber, i cerchi sono fatti considerando il minimo della pressione sulla tabella presente sugli irrigatori stessi (bar 1,5) quindi, vista la pressione misurata ieri, è probabile che i cerchi siano leggermente più ampi.

Si accavallano in maniera sufficiente?

Il problema è che, anche facendo 3 linee (anche se, in base alla portata, ne dovrebbero bastare anche 2) mi ritroverei con la linea "più complicata" lunga circa 23/24 metri e che dovrebbe coprirmi 5 irrigatori con una portata necessaria di poco meno di 10 litri.
La mia domanda è, non è che avendo questa pressione abbastanza bassina, ritrovandomi con una linea da 23 metri e con 5 irrigatori, poi non sia sufficiente e non mi si alzano?? :burningma:burningma:burningma

avevo pensato ad un alternativa per limitare la lunghezza di quella linea dannata. Praticamente, facendo come vi spiego a breve, mi ritroverei ad avere la linea di circa 19 metri ma sempre con 5 irrigatori. non so però se riuscirei a coprire al meglio il prato. in pratica, l'irrigatore da 90° presente dove c'è la X blu lo sposterei sopra, al fianco di quello da 180° presente accanto alla X rosa. così facendo, ridurrei di 4 metri la linea e mi ritroverei con due irrigatori praticamente uno accanto all'altro per formarne (in pratica) uno da 270 gradi.
Che ne dite? è un discorso che sta in piedi??

o forse bastano i miei dati dell'acqua per coprire anche una linea da 23 metri con 5 irrigatori e quasi 10 litri di acqua necessaria al minuto?

altra domanda, per una questione di comodità (gli irrigatori hanno attacco femmina da mezzo pollice) pensavo di tracciare TUTTO con tubo da 1/2 pollice (quindi mettendo un raccordo appena dopo elettrovalvole che da 1 pollice riducesse a mezzo)... ma non è che con i dati che ho, forse è meglio utilizzare un tubo da 3/4 pollice e mettere i vari riduttori ad ogni irrigatore?

da quello che ho capito leggendo in giro, utilizzando un tubo da 3/4 pollice dovrei avere meno dispersione di pressione e quindi potrebbe essere più adatto vista la mia situazione di pressione e di lunghezza linea. è corretto?

grazie a chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto per aiutarmi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilbravuomo

Aspirante Giardinauta
ad integrazione di quanto scritto sopra, ho avuto modo di misurare meglio la pressione statica: 3 bar spaccati.
 
Alto