• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri ................

A

adamito

Guest
Io ne ho comprati due in un vivaio con dei nomi stupendi sono sempre stati verdissimi per un bel po di tempo poi al momento di fiorire hanno fatto foglie gialle e secche e sono morti...che peccato non ho visto neppure i fiori

Zeta

Giardinauta
L'anno scorso avevo un bel vaso di papaveri da oppio, secchi, e li tenevo in negozio, finchè un cliente poliziotto o carabiniere non ricordo mi disse che erano vietati e quindi con mio grande stupore li tolsi (non avevo idea di cosa fossero, giuro)Se li ritrovo metto foto. Ciao.

austriaca

Aspirante Giardinauta
Da noi i papaveri sono coltivati dai contadini.
Vedete il sito: (ci vuole un po di pazienza, ma si vedono delle foto belle)
web page

Ci sono tanti dolci fatti con i semi del papvero.

Ciao
Marianna

[ 27.06.2004, 18:00: Messaggio scritto da: austriaca ]

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
In TUTTA ITALIA ed anche sulla Costa Azzurra i papaveri da oppio ( o il simile Papaver setigerum ) crescono spontanei lungo le strade ...

E la forma riprodotta nel 3D ... cresce anche nei giardini dei carabinieri e dei parroci di campagna ...

Perché dal papavero da oppio si possa estrarre la droga occorrono temperature elevate ( comparate il diametro delle nostre capsule con quelle di provenienza esotica che vendono i fioristi per le composizioni secche ) e ... occorre saperlo fare ... quindi niente paura e coltiviamo pure i PAPAVER SOMNIFERUM ornamentali ...

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/

[ 27.06.2004, 22:56: Messaggio scritto da: GIUSEPPE MAZZA ]

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
... purtroppo le leggi non le fanno i botanici ... e il legislatore spesso non si documenta abbastanza ... la colpa è degli elettori ... ognuno ha i rappresentanti che si merita ...

Comunque è ridicolo parlare di proibizione per una cosa che è sotto gli occhi di tutti ...

E allora perché non facciamo una legge per un fungo allucinogeno comunissimo in Italia che nel Medioevo era proibito ? ... perché chi dovrebbe fare la legge non lo sa ... e forse la legge ne rilancerebbe il consumo ...

Io ho sempre cercato nei miei servizi di combattere la stupidità e l'ignoranza ...

Giuseppe Mazza

http://www.photomazza.com/

[ 28.06.2004, 09:44: Messaggio scritto da: GIUSEPPE MAZZA ]

Asclepias

Giardinauta Senior
Cari amici, la coltivazione e il commercio (e perciò anche lo scambio di semi) dei papaveri ornamentali - come anche altre specie - pur essendo assimilati alle sostanze tossiche o medicinali, tutelate o controllate, non sono affatto proibiti.
I papaveri figurano su tutti i vivaisti di piante erbacee perenni. Il mio amico di Treviso - che ho già citato altrove e per cui non vorrei essere tacciato di pubblicità, ma lo ritengo un servizio per gli amatori - ne ha in catalogo ben 21 varietà.
Comunque, anche se fossero piante tossiche o controllate, alzi la mano chi saprebbe trarne prodotti di tipo oppiaceo.
Io non ne ho poichè li considero di eccessive pretese colturali.
Ciao a tutti, Antonio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusatemi, vedo che la confusione e disinformazione aumentano. In primo luogo al genere Papaver appartengono un centinaio di specie con innumerevoli varietà utilizzate a scopo ornamentale ma, ho letto in questa occasione in rete, che solo da tre o quattro specie possono estrarsi oppiacei. Si può discutere sull'argomento all'infinito, ma il dato di fatto da tenere sempre presente è che in Italia la 'coltivazione' del Papaver somniferum, senza aggettivi ed attributi, è vietata (senza specifica autorizzazione). Non comprendo quindi come si possa tranquillamente invitare a coltivarlo o affermare con sicurezza che la sua coltivazione non è affatto proibita.
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Posso dire che fare una piantagione di Papaver somniferum è una cosa, averne 4 o 5 nella propria aiuola è un'altra
Ti voglio proprio vedere chi è quel giudice scriteriato che firma un mandato di perquisizione per così poco.....ammesso e concesso che li sappiano riconoscere, d'altronde anche clonare le schede dei decoder sembra sia reato , ma non ho mai sentito dire che abbiano perquisito la casa di qualcuno che abbia appesa fuori una parabola........
Sono d'accordo con Giuseppe
Rino

T

TEX

Guest
Ben detto bran! e come giustamente ribadito da Mazza , e poi come ha detto Rino ma chi te lo firma un mandato per 4 papaveri? ma per favore!! fatemi il piacere e cerchiamo di essere realisti e vivere la realtà Italiana che tutto è ma meno che una nazione inflessibile sull'applicazione delle leggi!!

Asclepias

Giardinauta Senior
Ma lasciateci, almeno a chi lo vuole, il piacere di "drogarci" con i colori dei papaveri!
Antonio

ps. Qui c'è un sistematico e articolato controllo del territorio: l'altra settimana è passato l'elicottero che fotografa ogni piantaggione per verificare eventuali illegalità.
Un amico della Comunità montana mi ha fatto sapere che da me tutto è risultato a posto: infatti non ho marjuana, ne papaveri (tranne quelli spontanei) ma non si sono accorti degli Asclepias che sembra sia parzialmente allucinogeno.

M

MIRANDA

Guest
La legge non è uguale per tutti, ma è legge...
al massimo possiamo cominciare con la raccolta di firme...
Ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusate ma qualcuno di voi ha intenzione di mettere qualche ettaro di terreno a papavero da oppio???
Anche i semi della maria sono legali, ma le piante no, mi pare che in italia i semi esteri vengano comprati e seminati.
Ci sono tante piante (e nn) spontanee in italia ricche di allucinogeni, un conto è coltivarne qualcuna un conto è metter su una produzione di sostanze illegali.

Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per quel che mi riguarda, e dopo aver riletto la legge, decido che all'amica non dico nulla, anche perchè ormai stanno sfiorendo, quindi ritengo inutile farle prendere un colpo per nulla, quel che è certo è che i semi non li manderò a nessuno, vero che siamo in Italia dove la legge non è uguale per tutti, e dove non ci farebbe caso nessuno a 2/3 piantine, solo che non intendo rischiare, come non intendo far parte di quelli a cui viene applicata la legge.

Alto