• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pantegane?

breeze

Florello
ciao, vorrei farvi una domanda..avete mai avuto attacchi di pantegane sulle grasse?
Abito in una zona in cui il passeggio di queste bestioline cat: intimorisce più l'uomo dalla loro presenza che viceversa.Quest'estate mi hanno capitozzato due fiori di uno gymnocalycium...pazienza
ma ora mi hanno morso l'atrophytum mirostigma e altre grasse...:burningma in poche parole le stanno mordicchiando tutte.....cosa fare per evitare altri sbocconcellamenti?

LucaXY

Master Florello
Da me nel mio orto non mangiano che le pannocchie che metto a seccare, ma non ho mai avuto attacchi di quel genere quindi non ti posso aiutare :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma sei sicuro che siano le pantegane? sinceramente è la prima che sento....sarei curiosa di avere più notizie a riguardo :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non so se sono pantegane o topi,ma hanno il vezzo di fare queste cose. Mangiano quel che trovano . Non avendo acqua nei paraggi, niente di strano che abbiano assaggiato le tue piante , sono onnivori. Nei tunnel e nelle serre i topi la fanno da padroni. Nel mio tunnel succedeva la stessa cosa , sin quando non mi sono armata di esche e di gatti. Mi mordicchiavano le piante e mangiavano i semi, si azzuffavano, me ne sono accorta per i ricordini che lasciavano dall'oggi al domani e trovavo tutte le piante a pezzi. Ora non nè ho più visto uno. Infatti in molti vivai se ci vai noti sempre dei grossi gatti, anche sabato sono andata in un vivaio e due grossi e bellissimi gatti camminavano indisturbati dentro la serra ed il proprietario li lasciava fare , per esperienza sapevo perchè.

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
:eek::eek: non lo sapevo proprio.... io ho avuto a che fare solo con cavallette grosse come pantegane che si mangiavano le succulente...

breeze

Florello
scusate se rispondo con ritardo...vi allego un pò di foto

astrophytum mirostigma...mangiato a livello dell'accenno del bocciolo
osrix4.jpg

hawortia attenuata
11j5eo8.jpg

ve ne sono altre .....grazie rosanna, pensavo di avere le paturnie....
mi hanno raso al suolo anche dei cavoli decorativi...grazie per il consiglio...ma un micio può far poco contro delle enormi pantegane ( e non esagero )....

Ultima modifica:

breeze

Florello
pietra di luna
23gxs8l.jpg

ve ne sono altre ma ve le risparmio...già che ci sono...mi dite se sono giusti i nomi delle piccoline....tutte fradice dopo una notte e una mattinata di pioggia incessante.

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Controlla comunque che non ci siano cavallette , perchè queste non scherzano mica , sono quasi peggio dei topi. Se sono topi te ne accorgi perchè lasciano ricordini da tutte le parti.
Con le esche risolverai il problema . Ma se sono cavallette devi riuscire a catturarle e non è proprio così semplice. Io mi sono accorta che erano topi, perchè rimanevo nel tunnel delle mie piante grasse a lavorare , per cui loro incuriositi continuavano a muoversi ed intravedevo le code o il musetti. Prima di accorgrmi delle cavallette inveceè passato più tempo

breeze

Florello
ciao ross...per le cavallette non saprei che dire,in questo periodo non se ne vedono in giro dalle mie parti...mentre i ricordini sono all'ordine del giorno..sai ho notato che la pianta più devastata è la pietra di luna ( forse la più acquosa )...mentre nel vaso dell'astrophytum mirostigma ho trovato una specie di truciolata verde...forse era troppo fibroso e non gradevole...appena possibile prendo delle esche ed un micetto di strada, almeno l'istinto della caccia è ben conservato..

Alto