• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastri e... beaucarnea...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! dunque, vorrei precisare, prima di tutto, che io abito in provincia di Verona, non a Trieste, perciò non dovrei essere soggetto a raffiche di vento simili alla bora o altro... però pare di no e difatti stamattina, dopo essere uscito per dare un'occhio affettuoso alle mie piantine preferite ed essermi voltato un nanosecondo, un tornado si è abbattuto sul terrazzo ed ha scaraventato per aria tutto il baldacchino con tutti i miei vasetti!!!! :cry: :burningma :cry: cat: :cry: :burningma ........ non vi dico i secondi successivi.... non ci credevo.... tutto devastato..... nemmeno una pianta rimasta in sede, tranne il p.lamerei e l'adenium che stavano su un tavolo..... per fortuna che nel mio essere al primo stadio della patologia del cactofilo ho ancora poche piantine, sarenno una ventina,poco più...però ho passato un bel pezzo di giornata a rinvasare tutto e constatare i danni... e ce ne sono stati, purtroppo, anche se mi sembra nulla di più di qualche escoriazione o piccolo bouquet di spine volato via...quello che più mi ha spaventato è che tutte le mie talee sono finite svasate...almeno però ho visto che hanno messo tutte radici :D volendo vedere il lato positivo della cosa...non le ho staccate io dal vaso, hanno fatto tutto loro, non potete sgridarmi :lol:

va beh...venendo a noi, per tirarmi su oggi ho acquistato una piccola beaucarnea, sono tre polloni grandi sui 3 cm tutti nello stesso vasetto (foto quam primum)...ho dato un'occhiata qua e la in rete però mi farebbe piacere avere una dritta su come comportarmi, specie col il terriccio da usare, che formula...può andar bene lo stesso trattamento attuato per il p.lamerei?

grazie (e scusate la lunghezza!)!!!

O

Orpheos

Guest
le mie piccole le tengo in pieno sole... diventano con le foglie rossicce... poi cm terriccio va bene qualsiasi composto purkè sia ben drenato...
:Saluto:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, grazie :)
mi hanno inoltre consigliato di lasciarla bene a secco, acqua giusto ogni tanto... mi fido?

O

Orpheos

Guest
in inverno l'ho bagnata una volta e pure poco... in estate al sole la bagno + frequentemente... qnd la terra è asciutta...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
oks, perfetto, appena spunta un po' di sole provvederò al reinvaso... ha piovuto un sacco qui oggi...

grazie ancora!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beaucarnea...

1195qau.jpg

O

Orpheos

Guest
è identica a quella che avevo preso io... al rinvaso le ho separate... giusto x farle crescere meglio... ah usa vasi piccoli, il caudex cresce meglio...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ci proverò.... però... eheh, qui mi scontro con la volontà della mamma, dato che la pianta cresce bene anche in casa d'inverno, perciò ha già provveduto ad un vasetto particolare per poter esporre anche in soggiorno... certo, magari questo non farà la felicità della pianta, però immagino che riesca a sopportare abbastanza bene anche la convivenza stretta dei vari caudex... oppure non se ne fa niente?

O

Orpheos

Guest
vari caudex attaccati nn fanno nulla... al + s "fondono" tra loro...è 1 pianta robusta... mi ha raccontato un amico che in california la usano x le alberature stradali...

Alto