• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panetto di sfagno e foglie che si seccano

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso la decisione di controllare le radici di una mia phal presa sfiorita da Leroy Merlin ...e che ti trovo il panetto di sfagno in mezzo alle radici!!
Si erano ingiallite due foglie ,secondo voi poteva dipendere da quello ?
Io l'ho eliminato ,tagliato un pò di radici secche ,aggiunto nuovo bark insieme a quello vecchio e rinvasata ,può bastare per farla riprendere?

Ciao ,Virginia

marco837

Florello Senior
Se si tratta delle foglie vecchie allora non ti preoccupare.
Dovrebbe fare nuove e belle radici senza tanti problemi, ed ora con la bella stagione inizierá a fare anche nuove foglie.

la prossima volta ti conviene mettere qualche foto

Silvia

Maestro Giardinauta
A proposito di sfagno, ho voluto controllare la mia nuova phal (Lidl) . Incredibile la quantità di sfagno compresso all'inverosimile in un vasetto da 9 cm.: sembrava una spugna inzuppata! Forse sono stata imprudente, ma l'ho tolto e sostituito con il bark. Che ne dite?

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
A proposito di sfagno, ho voluto controllare la mia nuova phal (Lidl) . Incredibile la quantità di sfagno compresso all'inverosimile in un vasetto da 9 cm.: sembrava una spugna inzuppata! Forse sono stata imprudente, ma l'ho tolto e sostituito con il bark. Che ne dite?

Da quello che ho letto lo sfagno trattiene più umidità ,però la tua phal ha i
fiori?Perché ho letto che travasandola quando li ha questi durano di meno...
Leggi anche la discussione di phal Lidl per saperne di più..

Ciao,Virginia

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, è fiorita. Grazie per la segnalazione della discussione sulle phal del Lidl. In effetti si parla di cambiare il supporto quando sono sfiorite; sono intervenuta subito nel timore che la pianta subisse danni irreversibili (me ne sono già morte due...)

zeug49

Florello Senior

Hai fatto BENISSIMO !!!! , nessuna imprudenza, anzi hai curato la Phal con saggezza
zeug

zeug49

Florello Senior
Da quello che ho letto lo sfagno trattiene più umidità ,però la tua phal ha i
fiori?Perché ho letto che travasandola quando li ha questi durano di meno...
Leggi anche la discussione di phal Lidl per saperne di più..

Ciao,Virginia

Potrebbe succedere, ma non é una regola!!!! Ogni stress alla pianta andrebbe evitato ma in certi casi diventa un obbligo; quanto poi alla durata della fioritura nessuno può saperne i tempi, nè si può affermare che si sono accorciati a causa di un rinvaso !!!!!
zeug

Silvia

Maestro Giardinauta
Ora mi sento più tranquilla; di solito sono una che tocca poco le piante, ma stavolta ho osato...Grazie per le conferme e l'incoraggiamento.

Silvia

Maestro Giardinauta
No no Virginia, non mi avevi scoraggiata; sapevo bene di aver fatto una mossa azzardata ma le conferme mi hanno fatto sperare. Tutto qui!

Silvia

Maestro Giardinauta
Finora ho avuto fortuna:
P1000218.jpg

P1000208.jpg

Dovrebbe essere un rametto nuovo, vero? Speriamo che cresca bene!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caspita silvia,
non solo la pianta non ha sofferto il rinvaso ma addirittura ti sta regalando un nuovo ramo!!! :flower::flower:

Sono felice per te! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Alto