• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palmetta con foglie verdi che seccano

Livetoday

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho comprato da circa un mese una palmetta da appartamento (credo sia una Livistona Rotundifolia) che tengo in salotto, in posizione ben illuminata e temperatura che oscilla tra i 19 e 23 gradi.

La settimana scorsa ho effettuato un rinvaso dato che il vasetto di plastica iniziale era molto piccolo e le radici spuntavano già dai fori sottostanti.
Il nuovo vaso è ceramico, ho rimosso la terra originale e ho creato un sottostrato drenante misto di qualche centimetro (terriccio+pietra lavica+akadama 1:1:1) poi ho usato substrato per palme contenente torba, argilla naturale, torba bionda, corteccia di pino, pomice, sabbia e sostanze nutritive/microelementi, c'é scritto che il pH é tra 5.8-6.8 .

Qualche giorno dopo, dato che c'era un bel sole (vivo ad Amburgo e qui è un fenomeno da non perdere! :-D) ho sistemato la palma sul davanzale al sole, con la finestra aperta (la temperatura fuori era intorno agli 8 gradi), per circa due orette tra mezzogiorno e le 14.

Dopo due giorni ho notato che le foglie cominciavano a perdere tono e a "calare" progressivamente, nonostante siano ancora verdi sembra che stiano seccando completamente.

C'é qualche speranza di farla riprendere? Cosa può essere stato a ridurla in questo modo, ho sbagliato col rinvaso (magari ho danneggiato le radici eccessivamente?) o ha preso un colpo di freddo quando l´ho esposta al sole con la finestra aperta?

In allegato una foto appena rinvasata e due foto oggi con le foglie verdi che seccano.

Grazie a tutti
Saluti
Fabrizio

IMG_4922.JPG IMG_4937.JPG IMG_4938.JPG
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabrizio, esattamente come hai detto tu, c'è stato un danneggiamento eccessivo alle radici. Le radici delle palme sono molto delicate, a tal punto ti consiglio di tagliare le foglie più basse e lasciare 1 foglia insieme a quella apicale. Non aprire per niente la finestra perchè 8 gradi sono troppo pochi, non concimare assolutamente
 

Livetoday

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Luca, mi sa che stavolta non la recupererò purtroppo, c'era già necrosi sui gambi delle foglie e anche il tronchetto ha perso vitalità.. Vedremo se pian piano si riprenderà!
 
Alto