• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa hanno queste orchidee?

giulia88

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata da nonna e ho visto questa orchidea piuttosto malridotta. Alcune foglie sono ingiallite (ho fatto una foto di quella messa peggio) alcune presentano buchi che sembrano bruciature di sigaretta.
Purtoppo lo stelo è stato tagliato (ma ormai è passato piu di un anno dal fattaccio), da quel momento non ha piu fatto fiori però ha sviluppato delle radici a circa 20 cm di altezza dalla terra. Cosa posso farle per farla riprendere al meglio?
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9473
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9472
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9471

Un' altra orchidea l'ho sequestrata due settimane fa che aveva le radici quasi completamente secche e lo stelo tagliato alla base. L'ho tolta dal vaso, tagliato le radici morte (ne sono rimaste pochine)e le foglie secche e rinvasata in normale terriccio per orchidee. Adesso non è che stia molto bene secondo voi puo riprendersi ancora? di che cure ha bisogno? le due foglie rovinate forse andrebbero tolte ma poi rimarrebbe quasi nuda...
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9582
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9583

spero possiate aiutarmi, ciao!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giulia, per quanto riguarda la prima pianta praticamente cresciuto un keiki. se vuoi puoi staccarlo dalla pianta madre e invasarlo. però non in terra, nemmeno quella che chiamano per orchidee. le phalaenopsis hanno bisogno solo di bark (corteccia di pino). dato che le radici sono lunghissime, prima di metterla in vaso ti conviene tenere le radici in ammollo in acqua tipepida, fino a quando non diventano belle elastiche. a questo punto puoi procedere al rinvaso, ma con molta delicatezza per non spezzarle.

per la seconda invece servirebbe una foto delle radici, perchè se sono troppo poche bisognerà procedere con la sfagnoterapia per farne nascere di nuove prima di rinvasarle.
cmq come ti accennavo prima il rinvaso deve essere fatto utilizzando solo bark.
metti foto radici così vediamo la situazione.
spero di essere stata abbastanza chiara, se hai altri dubbi siamo qui.:Saluto:betty
 

alcol

Bannato
mi sembra tutto nero dalla base del vaso della seconda pianta ed i piedini di rialzo del vaso sono tutti sporchi ed incrostati come se fosse rimasto con il sottovaso pieno d'acqua. Questa e' una situazione killer per molte orchidee e non solo orchidee.
Altre piante a volte lo gradiscono ma non le orchidee e le phalenopsis in primis.
segui miciamimi e quello che ti dice.
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
Per la seconda ho usato lo stesso vaso in cui me l'hanno data e i piedi erano gia incostrati, non sono riuscita a pulirli. devo comprarle un vasetto nuovo? per il ristagno non saprei come fare dato che per ora le radici sono cortissime e non arrivano assolutamente fino alla fine del vaso. Di acqua non ne do tanta e poi lascio scolare però resta comunque un pò bagnato. Magari domani la tolgo e vi faccio vedere la situazione delle radici. il terriccio che ho sempre per le orchidee usato è composto da cortccia di pino e torbe bionde, lo posso setacciare a mano? altrimenti dove la trovo la corteccia "pura"? grazie per l'aiuto
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao giulia...

..allora il vasetto nuovo non serve come gandezza va bene quello...

..però se riesci a farci vedere quante radici le son rimaste meglio:eek:k07:

..per il substrato..va benissimo setacciare il composto per orchi...la torba non va benissimo e la dovresti togliere tenendo solo la corteccia di pino...

..lo so che è difficile trovare il bark..tanto che io al momento uso corteccia di pino per pacciamatura(l'unico neo è che la vendono in sacchi enormi) che taglio delle dimensioni che mi serve...poi la faccio bollire per togliere resina e vari residui e infine è pronta per l'uso...

..dai che aspettiamo foto e complimenti per il keiki è enorme!!!!!!!
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
ok queste sono le foto delle radici, non mi sembrano esageratamente poche, ne sta nascendo anche una nuova che quando avevo travaSato la pianta non mi sembra ci fosse:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9618
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9617
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=842&pictureid=9619
Spero vivamente non serva lo sfagno dato che lo ho trovato solo in sacchi da 160 litri.

Per trovare il bark ho girato vari vivai e negozi per il giardino e ho trovato solo sacchi da 80 litri...e onestamente non saprei dove metterli. Quindi credo che setaccerò quello che gia ho.

Per il keiki devo tagliare subito sotto le nuove radici? e la vecchia pianta la faccio restare con lo stelo tagliato?
grazie per l'aiuto!
 

desi655

Florello
Ciao Giulia,ho guardato le foto della prima phal,se non ho visto male,la pianta madre ha lo stelo che parte proprio in mezzo alle foglie.Qualche volta alcune orchidee fanno questo scherzo e in questo modo si precludono per sempre la possibilità di fare nuove foglie o nuovi steli.

Può capitare però che,prima di morire,la pianta madre faccia dallo stelo un keiki,ovvero un figlio che possa continuare la discendenza.
Il tuo mi sembra abbastanza grande per essere staccato,segui i consigli di miciamimi!!!

Per la seconda phal...in effetti le radici sono davvero pochine ma ci sono...e questo è già qualcosa.

Bisognerebbe metterla in sfagno per aiutare la crescita delle radici(vedo una puntina verde).

Ma scusa la domanda....dove hai trovato un sacco di sfagno da 160 litri???
 

marco837

Florello Senior
Lo sfagno lo trovi anche su eBay in sacchi di qualunque grandezza.
Eventualmente potresti trovarlo anche in qualche garden specializzato
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
oggi sono passata da tre vivai e un negozio di articoli per giardino. Uno solo aveva lo sfagno, ho chiesto la confezione piu piccola e mi hanno risposto che lo vendono in sacchi da 160 litri...quindi ho lasciato perdere.

se proprio serve lo comprero via internet.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giulia, se hai difficoltà con lo sfagno, cosa abbastanza frequente, lo puoi sostituire con il cotone. non ha le stesse proprietà dello sfagno ma per la terapia va bene lo stesso.
bagnalo con acqua tiepida e comprimilo bene, in modo da togliere l'aqua in eccesso . appena hai fatto posta le foto. buon lavoro giulia, qualsiasi cosa siamo sempre qui:Saluto::Saluto:betty
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
ciao giulia, se hai difficoltà con lo sfagno, cosa abbastanza frequente, lo puoi sostituire con il cotone. non ha le stesse proprietà dello sfagno ma per la terapia va bene lo stesso.
bagnalo con acqua tiepida e comprimilo bene, in modo da togliere l'aqua in eccesso . appena hai fatto posta le foto. buon lavoro giulia, qualsiasi cosa siamo sempre qui:Saluto::Saluto:betty

Ma miciamimi senza sfagno non c'è il rischio che ammuffisca?:confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao lauder, nel sacchetto, invece dello sfagno si mette il cotone, bagnato e strizzato esattamente come si fa con lo sfagno. il rischio di muffe è pressochè identico sia che usi uno o l'altro.
:Saluto::Saluto:betty
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
ho qualcge problemino nell'usare il cotone: lo devo avvolgere attorno le radici? l' orchidea non si regge da sola e il cotone cade se la metto direttamente nel sacchetto, posso metterla dentro un vaso e il tutto nel sacchetto?
ciao e grazie
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giulia, il sacchetto è troppo piccolo. devi usarne uno più alto, in modo che non entri in contatto con le foglie. eventualmente quella fogliona lunga la puoi piegare verso l'interno. poi il sacchetto va riempito d'aria e chiuso bene. io per chiuderlo uso elastici. in questo modo, quando li devi di nuovo gonfiare basterà allargarli leggermente e soffiarci dentro.
fatto questo sistemalo in una posizione con molta luce,ma senza sole diretto.
vedrai che a breve si formerà la condensa. dopodichè tantissima pazienza e un controllo ogni tanto (io non resisto e controllo1 volta a settimana) per verificare che tutto procede bene.
p.s.dimenticavo: il cotone non lo devi avvolgere intorno alla pianta. devi solo appoggiarla.
lo hai bagnato e strizzato vero?
bye bye
 
Alto