• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Panelle dolci per Santa Lucia

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
PanelleDolci
per15 panelle

Perl’impasto
  • farina 500g
  • uova 2 grandi + 1 per spennellare la pasta
  • burro 100g
  • acqua 500ml
  • latte 1 bicchiere
  • sale un presa
  • zucchero 1 cucchiaio + la panatura
  • vaniglia 1 baccello
  • olio per friggere qb (semi di arachide)
  • scorza di arancia grattugiata qb
Lasciatebollire l’acqua con il burro, il latte, lo zucchero e un pizzico disale. Togliete dal fuoco lasciate riposare per qualche minuto eunite poco alla volta metà della farina, la scorza d’arancia leuova leggermente sbattute e quando è tutto amalgamato il resto dellafarina . Mescolate, appena l’impasto si stacca dalle pareti deltegame fatelo raffreddare e spostatelo in una spianatoia spolveratadi farina. (cominciarea preparare la crema pasticcera). Impastatecon le mani fino ad ottenere un impasto liscio, è molto docileda modellare non troverete molte difficoltà. Spianatelo con unmattarello e con il coppa pasta (diametro 8cm) ricavate dei dischi.Spennellate i dischi con l’uovo e mettete al centro un fiocchettodi crema sovrapponendo i dischi facendo in modo che si chiudanocompletamente. In un pentolino fate riscaldare l’olio e friggete lepanelle fino a completa doratura. Passatele nello zucchero e servitetiepide con una spolveratina di cannella se è di vostro gradimento.
Perla crema pasticcera

• farina 70g
  • zucchero 160g
  • latte 500ml
  • tuorli d’uovo 4
  • scorza di 1 limone
Preparatela crema sbattendo i tuorli con metà dello zucchero, aggiungetela farina e fate bollire il latte con lo zucchero rimanente e labuccia del limone. Versate il latte sul composto dei tuorli emescolate bene; riversate tutto sul fuoco facendo addensare lacrema a fiamma bassa continuando a mescolare ricordatevi di scartarela buccia di limone. Lasciate intiepidire. Riempite un sacco a pocheper mettere i fiocchetti di ripieno nell’impasto.

michelepm

Florello Senior
Quelle dolci non le ho mai assaggiate, anzi disconoscevo la loro esistenza, presumo però che siano molto più buone di quelle normali; ho un debole per le cose dolci:D

Piera58

Membro dello Staff
Quelle normali sono fatte con la farina di ceci, queste non le ho mai provate.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie piera....queste non le conoscevo manco io...le classiche panelle si e sono buonissime:food::food::food::food::food::food:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quelle dolci non le ho mai assaggiate, anzi disconoscevo la loro esistenza, presumo però che siano molto più buone di quelle normali; ho un debole per le cose dolci:D
Io le ho assaggiate anni fa, specialità di Sciacca per santa Lucia...ma non mi hanno sconfiferato più di tanto...vuoi mettere un panino con le panelle e crocchè regolamentare?! :food:
Grazie Piera per la ricetta :D

Piera58

Membro dello Staff
No Verdy non mi piace cucinare, per fortuna piace a mio marito. Un tempo amavo fare i dolci ed ero pure bravina, quando c'erano le festicciole a scuola dei miei figli o nella scuola di danza frequentata dalla mia bimba portavo sempre qualcosa preparata da me. Mi è rimasta l'abitudine di conservare le ricette che più mi interessano.

lalle

Florello
Vedo che non sono la sola ad aver pensato: "Piera che posta una ricetta?" :eek: Si vede proprio che ci stiamo avvicinando a grandi passi al 2012 ...:lol:
Ma dimmi, il tuo cuoco personale l'ha provata questa versione dolce ... prima di cacciarmi nell'impresa ....:rolleyes:

Piera58

Membro dello Staff
Non è la prima ricetta che posto, siete proprio disattente. Il mio cuoco non l'ha ancora sperimentata anche perchè lui per i dolci è negato, a farli però perchè a mangiarli è proprio bravo. Il marito si diletta coi primi, secondi, antipasti e insalate varie.

Alto