• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme o palmizi

tippyy

Aspirante Giardinauta
ci son due palme in giardino che stan facendo un disastro con le radici e si dovrà molto probabilmente toglierle...:burningma:cry:
non han mai fatto frutti se così si può dire ma quest'anno ho trovato dei datteri!!! almeno la forma è quella...
si potranno mangiare?:eek: se sì, :squint:quando? come capisco il momento di coglierli e come si mangiano? io conosco solo quelli che si comprano al supermercato per Natale!!!:D

grazie mille per le risposte!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooooooo non toglierle sono così belle le palme anzi io ne sto cercando una ma da noi al nord è un pò difficile trovarle cercherò on line!ciao ciao

horace

Aspirante Giardinauta
ciao. bisogna capire che genere di palma è.....se è una phoenix dactylifera o una butia capitata sicuramente li puoi mangiare perchè sono commestibili. La dactylifera però non raggiunge la maturazione in Italia, ha bisogno per molto tempo di temperature attorno ai 40°. Senza foto però non riusciamo ad esserti di aiuto.

lore.l

Membro dello Staff
Scusa Giuseppe sapresti dirmi qualcosa su questa palma?Vorrei sapere nome, tecniche x coltivazione e se resiste all'inverno al nord!grazie 1000
palma.jpg

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
e' una palma delle canarie. In pianura non ce la fa, a meno di usare protezioni adatte. Su questo sito trovi più informazioni: www.gardapalme.it
Al nord è molto diffusa solo sul lago di Garda e in alcune zone degli altri grandi laghi

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti e 2 però quelle delle foto hanno il fusto questa no forse perchè è ancora piccola?Volevo sapere che palma posso mettere da me?Vorrei metterne una x ombreggiare un pò il laghetto che farò, avrei scelto una palma x il fattore delle foglie che non cadono ma andrebbe bene anche un banano ma penso sia più delicato ancora!Avete suggerimenti da darmi?GRAZIE

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il banano è molto rustico,tuttavia da te secca le foglie in inverno, per cui diventa bruttino in questa stagione.
Come palme puoi provare le classiche Trachicarpus oppure tentare con Chamaerops (la palma nana) che trovo più attraente. Forse anche con Butia avendo cura di coprirla almeno in giovane età

horace

Aspirante Giardinauta
scusate se vi smentisco ma la phoenix canariensis dovrebbe farcela. VE lo dico perchè nella mia zona ce ne sono alcune piantate in piena terra senza protezioni, anche a Bassano del Grappa dove è molto esposto ai venti provenienti dalla Valsugana. E' molto resistente ma meglio se viene protetta per mantenere la sua bellezza se no le foglie si bruciano.
Allegherò qualche foto per mostrarvele in piena pianura padana.
Ciao

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Il problema della bassa padana è la nebbia e il freddo persistente durante il giorno, oltre alle temperature basse notturne. Contrariamente a quanto si crede il genere Phoenix resiste a temperature anche a molto basse (-10), ma è il tipo di freddo che le uccide. Se combinato con l'umidità della bassa padana, è praticamente impossibile riuscire a farle attecchire. Anche a Milano ce ne sono di Phoenix, che non è esattamente riviera, tuttavia è in alta pianura, non nella bassa, oltre a godere dell'isola di calore

lore.l

Membro dello Staff
Anche se la proteggessi con tnt?Oppure con cellophan?Io una palma nana ce l'ho ma d'inverno la ritiro!Avevo letto che ci sono banani che sono stati creati x il freddo è vero?Grazie

horace

Aspirante Giardinauta
proteggila col tnt. Per quanto riguarda il banano la specie musa basjoo dovrebbe resistere alle tue temperature. Fai una pacciamatura per proteggere le radici, poi naturalmente sai che d'inverno tutte le foglie si brucieranno.
Altro genere di palme molto resistenti sono le Sabal (Palmeto e Minor) e Nannorrhops ritchiana originaria delle zone semidesertiche di pakistan e iran.
ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e 2 però quelle delle foto hanno il fusto questa no forse perchè è ancora piccola?Volevo sapere che palma posso mettere da me?Vorrei metterne una x ombreggiare un pò il laghetto che farò, avrei scelto una palma x il fattore delle foglie che non cadono ma andrebbe bene anche un banano ma penso sia più delicato ancora!Avete suggerimenti da darmi?GRAZIE

Lore io di palma ho questa
CopyofP1010330.jpg

che da grande sarà così...
P1010505.jpg

in pianura resiste eccome: quella che hai visto resiste in zona nord del lago Maggiore!
....se vuoi....:eek:k07:
Il banano solitamente durante l'inverno perde le foglie e poi stai attenta che in breve tempo ti ritroveresti ad avere una vera piantagione, mentre la palma una è e una rimane....

tippyy

Aspirante Giardinauta
Scusa Giuseppe sapresti dirmi qualcosa su questa palma?Vorrei sapere nome, tecniche x coltivazione e se resiste all'inverno al nord!grazie 1000
palma.jpg

Mi sembra la solita palma delle canarie, che ti isolo qui :

http://www.photomazza.com/?Phoenix-canariensis

Essendo nativa delle Canarie ... ama il caldo ... va bene in Riviera ...

assomiglia a quella della foto, solo son molto più grandi/alte.
i frutti si stan leggermente colorando di rosso

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Chi ma penso che la tua sia uguale alla mia che ne ho 2 e in caso metterò una di queste!Nella foto che posto si vede la nana che è in vaso e dieetro seminascosta quella che è in terra e che vorrei mettere che ne dite?So che si vede poco......

gazebo1.jpg

Alto