• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme da interno

combo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! coltivo in casa con successo la kentia, insieme a tutto il "cucuzzaro" verde :lol:, e mi piace l'idea di un altra palma da interno...ma volevo qualcosa di particolare, un po insolito..avete consigli? luce media..non è un abiente troppo luminoso ( ma kentia, zamia, sanseverie, photos e dracaene crescono bene tutti) ne troppo caldo..mai sopra i 20...:hands13:

Enri81

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio un arcantophoenix io ne ho una e l inverno la tengo in casa e primavera fuori , e molto rustica come palma l importante e tenerla sempre un po cn il terreno umido

Goyaalé

Giardinauta
Ti consiglio un arcantophoenix io ne ho una e l inverno la tengo in casa e primavera fuori , e molto rustica come palma l importante e tenerla sempre un po cn il terreno umido

In vaso cresce lenta o in breve arriva al soffitto? Anche io cerco un'alternativa alle solite palme da interno...

Enri81

Aspirante Giardinauta
Per arrivarti al soffitto c e ne va di tempo. Io ne ho una piu o meno di 2 metri ,calcola che in casa cmq va molto a rilento . In sto periodo c e l ho fuori a mezz ombra . Il problema cmq e di riuscirla a trovarla nei vivai nn e facile

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Ciao, in appartamento possono andare bene sia la archontophoenix alexandrae sia la cunninghamiana. Io credo che sia una fra queste due specie, la cunninghamiana è più resistente della alexandrae. Ti accorgi della diversità delle due palme : 1 dalla fioritura e fruttificazione (cosa che in appartamento difficilmente accade), 2 dalla chioma delle palme più precisamente la parte inferiore o più bassa delle foglie che nella alexandrae tendono a un colore grigiastro. Spero di essere stato utile.

chalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono riuscito a trovare in vivaio una pianta di archontophoenix Alexandra.
È alta 1,5mt.
Posso metterla a dimora all'esterno in questo periodo.? Sono in Puglia in zona usd 9 in pianura.
Oppure mi conviene lasciarla in vaso al riparo per poi trapiantarla con il caldo? Grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dipende da come era tenuta in vivaio, se all'aperto in pieno sole, anche in questo periodo, se in ombra e in posizione riparata, o addirittura in serra od ombraio, conviene lasciarla in vaso ed esporla gradatamente in posizione più luminosa e aperta.
PS: che temperature minime estreme si raggiungono nella tua zona?

lolloroma

Aspirante Giardinauta
Ciao chalemma,

In pianura in Puglia si può certamente coltivare una Archontophoenix Alexandrae all’aperto. Ti consiglio di aspettare Marzo, non perché morirebbe, ma perché se non è abituata a stare fuori facendole passare ancora un inverno al riparo favorirà la crescita l’estate prossima. Io ne ho una in piena terra da 11 anni a Roma, l’avevo presa anch’io a novembre ed ho aspettato fino a marzo per piantarla definitivamente. Sta tra alte piante di banano, 2 sterlizie e 1 kentia quindi comunque non è interamente esposta al vento. In soli 2-3 inverni, tra cui febbraio scorso, si sono verificati danni estetici alle foglie a causa di qualche gelata, ma non ci mette niente a recuperare e in molte località Pugliesi di pianura nonostante il fatto che d’inverno la temperatura media max è più bassa che a Roma la notte è comunque più mite e il problema delle basse temperature si toglie interamente. Comunque complimenti, dico sempre che invece delle solite Phoenix e Washingtonia la gente dovrebbe avere più creatività nel piantare le palme! Con la fortuna di vivere in mezzo al mediterraneo con questo bellissimo clima poi...:)

Alto