• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli per travasare 16 palme da due vasi è possibile?

Cyberaler

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
premetto che sono come voi un amante delle piante e della natura, ma non ho molte conoscenze e competenze a riguardo delle tecniche di coltivazione...per non dire che sono quasi completamente inesperto.

Nel marzo 2008 mi procurai una ventina di semi di palme, di almeno 5 tipi diversi (scusate ma non ne conosco i nomi!), e le piantai a titolo sperimentale in tre vasi (da 30cm di diametro e 50cm di altezza) in casa di mia madre a Bari, usando un misto di terriccio comprato (compost) e terra di campagna.
Quando nacque la prima piantina, la isolai subito in un vaso e trasportai tutti gli altri semi in due vasi...e così oggi ad un anno e mezzo di distanza ci sono 16 palme (alte da 20 a 30 cm) in 2 vasi, e nonostante il fatto che apparentemente si sviluppino tutte bene francamente penso soffrano per motivi di spazio.

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi a capire se è il caso di travasarle in un vaso più grande con tutta la terra, o cercare di travasarle ognuna in un suo vaso, o se devo aspettare la primavera...o se non c'è più nulla da fare

..scusate ma sono ignorante in materia, il mio unico interesse è rimediare al danno botanico di sovrappopolazione pro/vaso :D anche perchè ho notato che le punte delle foglie si sono appena appena seccate, manca qualche sostanza nella terra giusto!?

PS. l'altra palma che ha avuto la fortuna di crescere in un vaso tutta sola adesso è alta quasi mezzoo metro...beata lei!

grazie anticipatamente per i consigli.
buon giardinaggio a tutti
Aler
 
Alto